Pagina (145/307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      «In nome di Dio, e del Popolo degli Stati Romani, che liberamente con suffragio universale ha eletto i suoi rappresentanti, in conformità ancora dell'articolo quinto della Costituzione francese, l'Assemblea costituente Romana protesta in faccia all'Italia, in faccia alla Francia, in faccia al Mondo incivilito, contro la violenta invasione della sua sede, operata dalle armi francesi alle ore sei pomeridiane del giorno 4 di luglio 1849.
      «Roma, dal Campidoglio, 4 luglio 1849.
      «Per l'Assemblea
      «Il rappresentante del Popolo
      «Filopanti.»
      Fatta la lettura in francese, volli consegnare il documento al colonnello Lamarre. Egli ricusò di riceverlo, dicendo che non aveva tal missione. Sia pure, diss'io ma voi ed i vostri soldati avete udito la nostra protesta. La depongo sopra uno di questi banchi: e così feci. Sopraggiunse il vice presidente Bonaparte con due altri deputati: tutti e tre aggiunsero alla mia la loro firma. Per poter entrare, il Bonaparte aveva avuto bisogno di dire ai soldati ch'egli era il cugino del Presidente della Repubblica Francese. Usciti di là, senza essere molestati, convocammo nella sera stessa gli altri nostri colleghi nel palazzo della Cancelleria, pristina sede delle nostre adunanze; ed ivi l'altra copia, che meco portai, della protesta, fu sottoscritta dalla maggior parte di essi, incominciando dal presidente Galletti. Non si potè pubblicare in Roma, ma fu stampata nei giornali di altri paesi.
      «Così, dice Gabussi, ebbe gloriosa e violenta fine la Repubblica Romana, illustrata dal sangue di oltre quattro mila de' suoi difensori, compresi in questo numero i morti e feriti nei fatti di Bologna nel maggio 49; di Ancona, di Terracina, di Velletri, e in quelli che ebbero luogo sotto le mura di Roma, dal 30 aprile sino al 1.° di luglio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di un secolo dal 1789 ai giorni nostri
di Quirico Filopanti
Sonzogno Milano
1891-1892 pagine 307

   





Dio Popolo Stati Romani Costituzione Assemblea Romana Italia Francia Mondo Campidoglio Assemblea Popolo Lamarre Bonaparte Bonaparte Presidente Repubblica Francese Cancelleria Galletti Roma Gabussi Repubblica Romana Bologna Ancona Terracina Velletri Roma