Vengono in seguito la Sesia, che scaturisce dal Monte Rosa, altissimo fra i monti di Europa dopo il Monte Bianco; il Ticino che nasce nel San Gottardo, e traversa il lago Maggiore; poi l'Adda che esce dal lago di Como; l'Oglio che esce dal lago d'Iseo; ed infine il Mincio, che esce dal lago di Garda. Quest'ultimo è il più esteso de' laghi italiani. Vengongli dietro per grandezza il lago Maggiore, ed il lago di Como.
Per aver un'idea più chiara e più completa di moltissime ed importanti battaglie avvenute in Italia, e di quella di Solferino in particolare, è necessario ancora il considerare i confini della valle sinistra del Po, cioè di quel grande tratto di terreno montuoso e piano, che invia le sue acque alla riva sinistra del Po, od a' suoi numerosi affluenti di sinistra. Il Po, nei suoi molti serpeggiamenti, recandosi dal Monteviso al mare Adriatico, serba una costante direzione media da ponente a levante. La sua foce principale, cioè la foce del Po di Maestra, è posta nella ricordevole latitudine di 45 gradi, cioè ad egual distanza dall'Equatore e dal Polo, e sotto il meridiano, pur ricordevole, delle città di Roma, di Venezia, e di Lipsia. La gran catena delle Alpi, nel loro ramo più breve, dal Mediterraneo sino al Monte Bianco, che è il lor punto culminante, corrono da mezzogiorno a settentrione: ma il ramo più lungo, formando coll'altro un angolo retto, corre dal Monte Bianco all'Adriatico colla direzione da ponente a levante. Conseguentemente il Po, uscito in direzione perpendicolare dal ramo minore delle Alpi, cammina parallelo al lor ramo maggiore.
| |
Sesia Monte Rosa Europa Monte Bianco Ticino San Gottardo Maggiore Adda Como Oglio Iseo Mincio Garda Maggiore Como Italia Solferino Monteviso Adriatico Maestra Equatore Polo Roma Venezia Lipsia Alpi Mediterraneo Monte Bianco Monte Bianco Adriatico Alpi
|