Un altro, divenuto ora il più rinomato, subito dopo quello di Solferino, è il monte di San Martino. Piccola però è l'altezza di tutti questi colli. L'altipiano di Solferino non si aderge che centotrentasei metri sul lago di Garda, e dugentosei sul livello del mare.
Quest'altezza è sufficiente per dominare colla vista un vasto orizzonte, e scorgere di lassù, ad occhio nudo o col telescopio, l'amenissimo lago di Garda a settentrione, e specialmente la penisola di Sirmione, cara a Catullo, e da lui chiamata la più graziosa delle penisole; a levante il fiume Mincio, celebrato da un altro poeta più grande di Catullo, cioè da Publio Virgilio Marone, nato presso le sue ripe; a mezzogiorno il Po e l'Oglio, ed infine a Ponente il Chiese. Dall'altipiano di Solferino veggonsi ancora i campanili, le chiese, e le abitazioni di Castiglione e di Brescia a ponente; di Lonato, di Desenzano, e di Peschiera a borea; di Pozzolengo, di Cavriana, e di Goito a levante; e di Mantova a mezzogiorno-levante. Scorgesi ancora, a mezzodì-ponente, ma in maggior distanza, il torrazzo di Cremona, che è la più alta torre di Italia, ed una delle più belle dopo il campanile di Giotto a Firenze, dopo la torre pendente di Pisa, e dopo la Ghirlandina di Modena. Perciò la torre quadrata che sorge sulla vetta del colle di Solferino porta il curioso e ben significante nome di Spia d'Italia. Verona, a settentrione di Solferino, ne dista meno di venti miglia, ma non può vedersi per l'interposizione di altre eminenze. Custoza, luogo di due battaglie sfortunate per gl'Italiani, una del 1848, e l'altra del 1866 nel giorno anniversario della battaglia di Solferino, sta intermedia e ad egual distanza fra Solferino e Verona.
| |
Solferino San Martino Solferino Garda Garda Sirmione Catullo Mincio Catullo Publio Virgilio Marone Oglio Ponente Chiese Solferino Castiglione Brescia Lonato Desenzano Peschiera Pozzolengo Cavriana Goito Mantova Cremona Italia Giotto Firenze Pisa Ghirlandina Modena Solferino Spia Italia Solferino Italiani Solferino Solferino Verona
|