Pagina (173/307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Neppure è da esagerarsi l'importanza del patriottismo e dell'aver una giusta e santa causa alle mani, tutte cose che militavano a pro' degl'Italiani e dei Francesi; ma pure la loro importanza, checchè ne pensino i sopradetti barbassori, è reale e grandissima.
      Valgano questi cenni preliminari, relativi alle circostanze topografiche e strategiche della grande battaglia di Solferino, a farne meglio comprendere le vicende.
      Hess, avendo fatto passare i suoi soldati dalla sinistra alla destra del Mincio sino dal giorno 23 di giugno, li condusse ad occupare le situazioni più favorevoli dei colli Benacensi, e specialmente il monte di Solferino, il monte dei Cipressi, San Cassiano, Cavriana, ed una parte dell'adiacente pianura, per attender ivi il preveduto attacco degli alleati. Nella notte fra il 23 ed il 24, Napoleone III dormì a Castiglione, teatro di una celebre battaglia, vinta come già vedemmo da Napoleone I nel 1796. Castiglione è distante, in linea retta, sei chilometri soli da Solferino. Al principio del mattino Napoleone III salì sul campanile di Castiglione per esplorare col suo cannocchiale da campo le posizioni del suo e del nemico esercito, e comprese che una grande battaglia era inevitabile ed imminente. Anzi, avvisato dai primi tuoni del cannone che gli avamposti eran già venuti alle mani, distribuì gli ordini opportuni a' suoi generali, e salì a cavallo.
      Comprendendo che la chiave strategica della posizione era Solferino, diè ordine al primo corpo, comandato dal maresciallo Baraguay d'Hilliers, di concentrare i suoi massimi sforzi all'intento di snidare gli Austriaci da Solferino e dalle altre eminenze circostanti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di un secolo dal 1789 ai giorni nostri
di Quirico Filopanti
Sonzogno Milano
1891-1892 pagine 307

   





Italiani Francesi Solferino Mincio Benacensi Solferino Cipressi San Cassiano Cavriana Napoleone III Castiglione Napoleone I Solferino Napoleone III Castiglione Solferino Baraguay Hilliers Austriaci Solferino