Pagina (188/307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Variano le religioni non solo da paese a paese, ma ancora da una ad altra epoca in un medesimo luogo; ma secondo la costante esperienza di sessanta secoli di storia o di tradizioni, il sentimento religioso sembra piantato dalla natura nel cuore umano, e quindi indistruttibile. Ond'è che qualora in un paese una forma speciale di culto volge al suo tramonto, un'altra ne spunta, la quale non soppianta già tutt'a un tratto la vecchia credenza, ma viene grado grado guadagnando terreno, insino a tanto che rimane padrona del campo.
      La religione Cristiana, nata 18 secoli fa, domina in Europa ed in America, e numera circa 420 milioni di seguaci, divisi in due parti quasi eguali fra loro, che son da un lato 210 milioni di cattolici, e dall'altro 210 milioni fra protestanti, greci ortodossi, ed altre confessioni.
      Coloro che ammettono il dogma della trasmigrazione delle anime, principalmente in Asia, sono in maggior numero che i Cristiani, cioè circa 620 milioni. Fra essi la maggior parte crede in Budda, e formano quasi la totalità della popolazione nell'immenso impero della China e nel Giappone: altri credenti nella trasmigrazione popolano l'Indostan, od India propriamente detta. L'Islamismo, o religione di Maometto, che è la migliore delle religioni esistenti subito dopo il Cristianesimo, è professato dai Turchi ed altri, in numero totale di circa 132 milioni.
      Fra i Cristiani nominali, parecchie migliaja sono o pretendono di essere atei e mabrialisti: un assai maggior numero, vale a dire parecchi milioni, sono scettici o indifferenti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di un secolo dal 1789 ai giorni nostri
di Quirico Filopanti
Sonzogno Milano
1891-1892 pagine 307

   





Cristiana Europa America Asia Cristiani Budda China Giappone Indostan India Islamismo Maometto Cristianesimo Turchi Cristiani