Pagina (190/307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Abusarono del sacro nome della Divinità in ispecial modo gli spiriti invisibili che ispirarono gli scrittori visibili della Bibbia ebraica e cristiana. Perciò le così dette sacre scritture sono una strana mescolanza di cose buone e cattive, di veri fatti e di favole assurde.
      Fra le cose buone havvi nella Bibbia la profezia di Aggeo, il quale predisse la venuta di un Redentore e la distruzione della tirannide. Dio ama tutti i popoli della terra, ma tutti li sottopone alle alternate prove della sua misericordia e del suo sdegno. Egli apparecchiava da lungi, attraverso a mille vicende, la liberazione dell'Italia. Non Aggeo personalmente, ma chi lo ispirò, conosceva quel decreto divino 2385 anni prima che venisse adempito. Quel medesimo Aggeo che sotto invisibile dettatura scriveva, doveva divenire un giorno, mediante la metempsicosi pittagorica, il principal personaggio del combattimento di San Martino. Secondo i libri intitolati Miranda e Dio liberale, Vittorio Emanuele, prima di nascere a Torino il 14 marzo 1820, ebbe a fare San Martino più volte, in un senso analogo ma più alto di quello delle parole da lui pronunciate nella memorabile battaglia.
      Secondo i libri di Miranda e Dio liberale, Vittorio Emanuele era stato dapprima un antichissimo personaggio biblico, cioè Tare padre di Abramo: poscia divenne successivamente Latino re del Lazio e suocero di Enea; indi il profeta Aggeo: in seguito un altro personaggio biblico, ma del Testamento nuovo, cioè Taddeo, uno dei dodici apostoli; poi Berengario primo, re d'Italia, coronato imperatore nel 915; indi fu anche un papa, Gregorio XI, che fece una cosa buona per l'Italia, imitata in meglio dopo tanti anni da Vittorio Emanuele, riconducendo da Avignone a Roma la sede pontificale; poi Emanuele Filiberto, duca di Savoja e vincitore dei Francesi alla battaglia di San Quintino, nel 1557; poi Pietro Micca eroico minatore: poi Giovanni Balilla, eroico monello.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di un secolo dal 1789 ai giorni nostri
di Quirico Filopanti
Sonzogno Milano
1891-1892 pagine 307

   





Divinità Bibbia Bibbia Aggeo Redentore Italia Aggeo Aggeo San Martino Miranda Dio Vittorio Emanuele Torino San Martino Miranda Dio Vittorio Emanuele Tare Abramo Latino Lazio Enea Aggeo Testamento Taddeo Berengario Italia Gregorio XI Italia Vittorio Emanuele Avignone Roma Emanuele Filiberto Savoja Francesi San Quintino Pietro Micca Giovanni Balilla