Pagina (194/307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      24 Febbrajo 1468 morte di Giovanni Guttenberg, inventore della stampa. Secondo l'autore di Miranda e di Dio Liberale, la coincidenza di questa data con quella della fondazione della Repubblica Romana, allude al fatto che Guttenberg autore della più importante delle invenzioni moderne, era stato Bruto il Grande, il fondatore della Repubblica Romana.
      24 Febbrajo dell'anno secolare 1500, nascita di Carlo V; 24 febbrajo 1525 Carlo V vince la battaglia di Pavia, e fa prigioniero Francesco primo re di Francia; 24 febbrajo 1530, Carlo V è coronato imperatore da Papa Clemente VII a Bologna. Queste coincidenze, secondo l'autore di Miranda, alludono all'identità Pittagorica di Carlo V coll'antico Collatino, marito di Lucrezia, e socio di Bruto il Grande nella rivoluzione che creò la Repubblica Romana, ed anche nel Consolato.
      24 Febbrajo 1848, fuga del re Luigi Filippo, e proclamazione della seconda Repubblica Francese. È da notarsi che l'anno 1848 moderno o 5848 massonico, è precisamente il ventesimo sesto anno secolare di Roma, fondata nell'anno massonico 3248, ossia 753 avanti l'Era Cristiana. Quell'anno 1848 fu straordinariamente prolifico di avvenimenti rivoluzionarii in Europa; ma fra i grandi fatti di quell'anno i più importanti furon la fuga di Luigi Filippo da Parigi, e la fuga di Pio IX da Roma.
      Ora il regifugio del Pontefice-Re, come il regifugio di Luigi Filippo, ed il regifugio di Lucio Tarquinio Superbo, avvennero non solo in un giorno segnato dal fatidico numero 24 vaticinato da Aggeo, ma quello di Roma moderna avvenne nel giorno anniversario della fondazione di Roma, ed anniversario non comune, ma secolare o centenario.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di un secolo dal 1789 ai giorni nostri
di Quirico Filopanti
Sonzogno Milano
1891-1892 pagine 307

   





Febbrajo Giovanni Guttenberg Miranda Dio Liberale Repubblica Romana Guttenberg Bruto Repubblica Romana Febbrajo Carlo V Carlo V Pavia Francesco Francia Carlo V Papa Clemente VII Bologna Miranda Pittagorica Carlo V Collatino Lucrezia Bruto Repubblica Romana Consolato Febbrajo Luigi Filippo Repubblica Francese Roma Era Cristiana Europa Luigi Filippo Parigi Pio IX Roma Pontefice-Re Luigi Filippo Lucio Tarquinio Superbo Aggeo Roma Roma