Pagina (200/307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Vi contribuì secretamente, col suo peculio personale, anche il re Vittorio Emanuele. Camillo Cavour, ridivenuto ministro, non si oppose alla spedizione dei mille; qualche poco di ajuto ben anco le diede sotto mano, ma troppo scarso. Temeva di alienarsi la diplomazia accordando un aperto favore ad un'impresa rivoluzionaria, pur designando di approfittarne se riusciva. Fece sembiante di non accorgersi dell'imbarco dei mille a Quarto, e mandò segreti ordini al sotto ammiraglio Persano di navigar colla sua squadra a discreta distanza dalla squadriglia garibaldina, in guisa da interporsi, ove il caso il richiedesse, fra Garibaldi e la squadra napoletana. Persano, che non era buon combattente, come purtroppo vedremo trattando della guerra del 1866, ma che non mancava di spirito, scrisse in risposta a Cavour: Ho capito: se va male, mi manderete a Fenestrelle. Garibaldi prese terra felicemente a Marsala, sacrificando però i due vapori, i quali caddero in potere della flotta napoletana che li aveva raggiunti, proprio al momento dello sbarco. Gli abitanti di Marsala, sorpresi di quell'inaspettato arrivo, non osarono pronunciarsi subito per Garibaldi, ma nessuna opposizione gli fecero.
      Nel marciare sollecitamente lungo il lido del mare verso Palermo, Garibaldi vinse la battaglia di Calatafimi nel giorno 15 di maggio. Proseguendo il suo vittorioso cammino verso la capitale dell'isola, si trovò sbarrata la strada da forze superiori. Per ingannare e fuorviare il nemico, finse di tornare verso Calatafimi e Marsala, ma, descrivendo nella notte un semicircolo, riuscì nella seguente mattina ad entrare in Palermo, da una parte donde egli era meno aspettato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di un secolo dal 1789 ai giorni nostri
di Quirico Filopanti
Sonzogno Milano
1891-1892 pagine 307

   





Vittorio Emanuele Cavour Quarto Persano Garibaldi Cavour Fenestrelle Marsala Marsala Garibaldi Palermo Garibaldi Calatafimi Calatafimi Marsala Palermo