Garibaldi, senza discendere, ma con rispettoso ed insieme amichevole piglio, disse: Salute a voi, re d'Italia. Vittorio Emanuele, stendendogli la mano, rispose: Salute a voi, il più leale de' miei amici.
Ma sino dal giorno dell'ingresso di Garibaldi in Napoli, Vittorio Emanuele aveva preveduto l'annessione di quelle provincie al suo regno, e compreso la necessità di annettersi tosto anche le provincie pontificie dell'Umbria e delle Marche, che formavano un'interruzione fra il moribondo regno delle Due Sicilie ed il crescente regno d'Italia. Per ottener il beneplacito di Napoleone III, dell'amicizia del quale eravi ancora bisogno, Cavour ebbe un segreto colloquio con lui a Chambéry, alla fine del quale Napoleone fu udito dire a Cavour nel congedarlo: dépêchez-vous, affrettatevi. Si aveva fretta dall'una e dall'altra parte di prevenire l'ingresso di Garibaldi in Roma. Per sollecitar anche l'abboccamento, l'imperatore francese era venuto incontro al ministro italiano sino a Chambéry.
Senza metter altro tempo in mezzo, il ministero italiano mandò Fanti a liberare Perugia e tutta l'Umbria, Cialdini a liberare Ancona, con tutta la sua provincia, e quelle di Pesaro, di Macerata, e di Ascoli, chiamate collettivamente la Marca d'Ancona, od ancora le Marche. I soldati Pontificii, nativi ed esteri, comandati dal generale Francese Lamoricière, furon battuti a Castelfidardo, e si ritirarono ad Ancona. Nel giorno 29 di settembre 1860, Ancona fu attaccata per terra e per mare. Avvenne che una fregata Italiana, per l'ardire e la spontanea inspirazione del suo capitano, accostatasi più degli altri legni da guerra alle mura, lanciò contro la torre della lanterna del porto una bomba, la quale, forando la grossa parete andò ad incendiare il deposito della polvere.
| |
Salute Italia Emanuele Salute Garibaldi Napoli Vittorio Emanuele Umbria Marche Due Sicilie Italia Napoleone III Cavour Chambéry Napoleone Cavour Garibaldi Roma Chambéry Fanti Perugia Umbria Cialdini Ancona Pesaro Macerata Ascoli Marca Ancona Marche Pontificii Francese Lamoricière Castelfidardo Ancona Ancona Italiana
|