Pagina (208/307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      La razza Mongolica, alla quale appartengono i Chinesi, è inferiore alla nostra razza Bianca nel genio inventivo, ma superiore per la tenacità della memoria, e per l'abilità esecutiva. La China possiede un antichissimo e mirabil patrimonio di civiltà, lentamente accumulata negli antichi secoli della sua libertà. Sottentrato il dispotismo, questo ha generato, come inevitabilmente fa dappertutto, la decadenza: ma, grazie alla tenacità della memoria e del carattere, le antiche arti e le antiche usanze sono rimaste in piedi, ed il decadimento è stato assai minore di quello che sarebbe avvenuto in Europa durante un periodo egualmente lungo di dispotismo. In China la religione del popolo minuto è il Buddismo; quella dei mandarini, o governatori, e dei letterati, è la religione filosofica di Confucio.
      Le isole del Giappone sono pure abitate dalla razza Mongolica; e Buddistica parimente vi è la religione. Ivi si è verificato in questi ultimi anni un grande fenomeno sociale, che sembra strano e quasi incomprensibile, e che pur ha avuto un esempio in questa nostra Europa. L'esempio è quello della Russia. Nessun paese può a lungo prosperare senza queste due condizioni: la libertà civile, e la concordia della religione con lo stato. Molti secoli di infelicità si sono succeduti in Europa, perchè, poca discordia essendovi fra lo Stato e la religione, pur le mancava la libertà; ed ora ella continua ad essere infelice, perchè, pur godendo presso a poco la libertà, una fiera inimistà è sorta fra Chiesa e Stato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di un secolo dal 1789 ai giorni nostri
di Quirico Filopanti
Sonzogno Milano
1891-1892 pagine 307

   





Mongolica Chinesi Bianca China Europa China Buddismo Confucio Giappone Mongolica Buddistica Europa Russia Europa Stato Chiesa Stato