L'altro è l'impero Britannico. Attesa una qualche incertezza nelle misure geodetiche delle regioni quasi inabitate sul mar glaciale, dell'Asia Russa e dell'America Inglese, non è cosa sicura l'affermare quale dei due imperi sia precisamente il più esteso. Sembra però probabile, che anche sotto il riguardo dell'estensione, come per altri riguardi più importanti, la palma spetta all'Impero Britannico. Certa cosa è che sono i due imperi più vasti che esistano o che abbiano giammai esistito, e che ciascuno di essi ha un'estensione approssimata, in cifre tonde e facili a ricordarsi, di otto milioni di miglia quadrate inglesi, o circa ventun milioni di chilometri quadrati.
Una parte ben piccola, ma la più importante, della enorme estensione dell'impero Inglese, consiste nel Regno Unito di Inghilterra, Scozia ed Irlanda, occupante poco più di trecento mila chilometri quadrati, con una popolazione di trentasei milioni, mentre il resto dell'impero, fuori dell'Europa, ha una popolazione di almeno dugentotrenta milioni. Molto minore è la popolazione assoluta e relativa dell'impero Russo, essendo, in tutto, di circa cento milioni, per la maggior parte in Europa, quantunque la maggiore estensione sia in Asia.
L'Africa, benchè sia molto più vicina all'Europa che l'America o l'Oceania, è la meno ben conosciuta delle cinque parti del mondo, principalmente a cagione della barbarie che regna nell'interno del suo continente. Meritano lode i viaggiatori coraggiosi ed intraprendenti, come un Mungo Park, un Bruce, un Belzoni, un Livingstone, uno Stanley, un Miani, un Matteucci, che hanno recentemente traversato quelle ardenti ed inospite regioni per recarcene qualche contezza.
| |
Britannico Asia Russa America Inglese Impero Britannico Inglese Regno Unito Inghilterra Scozia Irlanda Europa Russo Europa Asia Africa Europa America Oceania Mungo Park Bruce Belzoni Livingstone Stanley Miani Matteucci
|