Vi sono circa diecimila neri provenienti dall'America, e 150,000 di popolazione nativa. All'estremità dell'Africa meridionale havvi la florida colonia del Capo di Buona Speranza, già Olandese, ed ora Inglese. A levante del continente Africano, e presso le sue coste, vi è l'isola indipendente di Madagascar, grande come due terzi incirca dell'Italia, e con una popolazione di quattro o cinque milioni.
Il nome della quinta parte del Mondo, l'Oceania, è moderno, e fu molto acconciamente introdotto nella Geografia, al principio di questo secolo, da Maltebrun, buon poeta e grande geografo Danese. Però una parte dell'Oceania, cioè le grandi isole della Sonda, Borneo, Giava e Celebes, ed ancora le Molucche, o isole degli aromi, eran note agli Europei anche prima della scoperta dell'America, mercè i viaggi di Marco Polo.
Magellano, navigatore portoghese che si mise al servizio della Spagna, intraprese ed in gran parte eseguì il primo viaggio di circumnavigazione attorno al globo, in conformità del concetto di Cristoforo Colombo. Magellano voleva andare alle Molucche, o isole delle spezie, non per la via dell'interno dell'Asia, come Marco Polo, nè per la via del Capo di Buona Speranza, come i Portoghesi, ma per la via d'occidente. Partitosi dalla Spagna ai 20 di settembre del 1519, scoperse lo stretto che porta giustamente il suo nome, fra la punta meridionale della America e la Terra del fuoco, il 21 di ottobre 1520. Traversò in tutta la sua più lunga diagonale il grande Oceano, dove sono sparse le numerosissime isole della parte di mondo ora chiamata Oceania.
| |
America Africa Capo Buona Speranza Olandese Inglese Africano Madagascar Italia Mondo Oceania Geografia Maltebrun Danese Oceania Sonda Borneo Giava Celebes Molucche Europei America Marco Polo Spagna Cristoforo Colombo Molucche Asia Marco Polo Capo Buona Speranza Portoghesi Spagna America Terra Oceano Oceania
|