Pagina (215/307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Lo stabilimento penale di Botany Bay fu il primo nucleo, disonorevole nell'origine, ma divenuto onorevole e fortunato per le sue conseguenze, delle colonie Inglesi in quella parte di mondo, ove ora sono le grandi e prospere città di Melbourne, di Sidney, di Parramatta, di Adelaide!
      Mi conviene di parlare più a lungo dell'America, benchè molto brevemente ancora a cagione degli angusti limiti materiali della nostra sintesi. La popolazione indigena, color di rame, dell'America, può essere stata creata dall'Onnipossente, ossia dalla Natura, in quella stessa parte di mondo, od esservi andata dal vecchio continente. Espressi già la mia opinione che vi andò per mare dalle coste orientali dell'Asia; non già per la fredda ed interrotta via delle isolette Kurili, ma per l'aperta via del grande Oceano Pacifico, sopra navi a remi ed a vela. Al certo non saranno stati bastimenti grandissimi, ma probabilmente più grandi della barchetta Il Leone di Caprera, sulla qualche due arditi marinai italiani traversarono, qualche anno fa, il tempestoso Oceano Atlantico, dall'America all'Europa.
      Io credo eziandio che quei primi coloni portarono con sè un germe di civiltà; e che i loro discendenti imbarbarirono nel Messico e nel Perù per colpa del dispotismo; e divennero selvaggi nel resto del continente per le reciproche guerre delle piccole tribù. Nondimeno si rinvengono numerosi e notabilissimi esempii di un'antica civiltà nel Messico, nel Perù, e nell'America centrale. È un errore oggi accarezzato, ma grave, come più altre volte ho detto, il credere che lo stato di selvatichezza abbia formato i primordii dell'Umanità. Ripeto che il selvaggio non è un uomo primitivo; è un uomo decaduto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di un secolo dal 1789 ai giorni nostri
di Quirico Filopanti
Sonzogno Milano
1891-1892 pagine 307

   





Botany Bay Inglesi Melbourne Sidney Parramatta Adelaide America America Onnipossente Natura Asia Kurili Oceano Pacifico Il Leone Caprera Oceano Atlantico America Europa Messico Perù Messico Perù America Umanità