Pagina (216/307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      I marinai Norvegi-Islandesi, sin da cinque secoli prima dei grandi viaggi di Colombo, e dei Cabotto, navigando pei loro freddi mari avevan già trovato l'isola di Terra Nuova, e ben anco posto il piede sopra alcuni punti alla estremità settentrionale dell'America; ma la fama di questi viaggi non si sparse per l'Europa. Il vero scopritore dell'America fu Cristoforo Colombo. Il grido che ebbero le scoperte fatte nei suoi due primi viaggi, del 1492, e del 1493, condussero il veneto Giovanni Cabotto, e suo figlio Sebastiano, alla testa di una spedizione inglese, alla scoperta dell'America settentrionale.
      Dopo quei giorni, la bianca popolazione di origine Europea, moltiplicandosi naturalmente per successive generazioni, e per sempre nuove immigrazioni dal vecchio continente, e diradando colla persecuzione la rossa popolazione indigena dell'America, è divenuta di gran lunga superiore a quest'ultima, non solo pei mezzi forniti dalla civiltà, ma ancora pel numero degl'individui. Io però credo che la popolazione indigena sarebbe diminuita, benchè meno rapidamente, anche senza l'invasione Europea, perocchè la barbarie e la salvatichezza sono per lor natura spopolatrici.
      L'America settentrionale ebbe precipuamente colonie inglesi, la maggior parte delle quali si emanciparono, come ricordai nel primo capitolo, nel 1776, e formarono gli Stati Uniti di America. Il Canadà, dapprima colonia francese, divenne e tuttor rimane una colonia inglese. Il dominio e la lingua della Spagna si estesero al Messico, alle isole Antille; ed a tutta l'America meridionale, tranne il Brasile, dove si stabilì il dominio e la lingua del Portogallo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di un secolo dal 1789 ai giorni nostri
di Quirico Filopanti
Sonzogno Milano
1891-1892 pagine 307

   





Norvegi-Islandesi Colombo Cabotto Terra Nuova America Europa America Cristoforo Colombo Giovanni Cabotto Sebastiano America Europea America Europea America Stati Uniti America Canadà Spagna Messico Antille America Brasile Portogallo