Ma, dietro l'esempio degli Stati Uniti, nel tempo delle guerre Napoleoniche le colonie spagnuole dell'America scossero il giogo della madre patria, e formarono le grandi repubbliche del Messico e del Perù. Quest'ultima poi si divise e suddivise in modo da formare le attuali repubblichette di Guatimala, San Salvador, Honduras, Nicaragua, e Costa Rica nell'America centrale, ossia nel grande Istmo che congiunge le due Americhe; le estese ma poco popolate repubbliche della Nuova Granata, o Columbia, della Venezuela, e dell'Equatore, tutte e tre vicine al gran circolo equinoziale; le ancor più grandi, ma pure mal popolate repubbliche del Perù propriamente detto, della Bolivia e del Chili, sull'Oceano Pacifico; e tre repubbliche situate sull'Oceano Atlantico e sul gran fiume della Plata, o sopra suoi influenti, cioè la repubblica Argentina, o repubblica di Buenos Ayres; l'Uruguay, o repubblica di Montevideo, ove Garibaldi acquistò la sua prima rinomanza; ed il Paraguay.
Le colonie Portoghesi si distaccarono similmente dal Portogallo, e formarono il vasto e fertile Stato del Brasile, con un governo monarchico costituzionale, e titolo di impero. Per ordine di estensione il Brasile è il quinto impero del Mondo, primieri essendo l'Inghilterra e la Russia, terzo la China, quarto gli Stati Uniti, e quinto il Brasile. Questo è ben lungi però dall'esser così vicino a primeggiare pel numero degli abitanti, i quali non sono che dodici milioni incirca. Nell'anno 1888 quel grande Stato ha fatto una pacifica rivoluzione costituendosi in Repubblica.
| |
Stati Uniti Napoleoniche America Messico Perù Guatimala San Salvador Honduras Nicaragua Costa Rica America Istmo Americhe Nuova Granata Columbia Venezuela Equatore Perù Bolivia Chili Oceano Pacifico Oceano Atlantico Plata Argentina Buenos Ayres Uruguay Montevideo Garibaldi Paraguay Portoghesi Portogallo Stato Brasile Brasile Mondo Inghilterra Russia China Stati Uniti Brasile Stato Repubblica
|