Pagina (221/307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L'emancipazione forzata ha costato anche di più: ma i partigiani dell'iniqua istituzione hanno raccolto ciò che si meritavano, e peggio ancora; la schiavitù abolita, nessuna indennità pecuniaria, enormi spese di guerra, e la distruzione di molte e molte migliaja di vite umane.
      Vi erano e vi sono negli Stati Uniti due grandi partiti politici. I nomi di democratici e di repubblicani, coi quali fra loro si distinguono, poco servono ad uno straniero per comprendere la loro vera differenza: imperocchè gli uni e gli altri vogliono la repubblica non aristocratica ma democratica. Sono due denominazioni convenzionali come sarebbero due diverse lettere dell'alfabeto impiegate a designare due distinte quantità algebriche. Divergevano specialmente in una quistione economica, in una quistione governativa, ed in una quistione sociale.
      Il fiume Potomac forma la principal linea di confine fra gli Stati del Sud che tuttora mantenevano la schiavitù, e che sussistono quasi esclusivamente mercè l'Agricoltura, ed in ispecie per la coltivazione delle derrate coloniali, cotone, zucchero e tabacco, e gli Stati del Nord i quali avevano già abolita la schiavitù, e che sussistono principalmente per la coltivazione dei cereali e dei bestiami, ma altresì per l'industria manifatturiera.
      Principali Stati del Sud sono il Maryland, la Virginia, la Carolina del Nord, la Carolina del Sud, la Georgia, il Mississipì, la Luisiana; principali Stati del Nord la Nuova Jersey, la Pensilvania, la Nuova York, il Connecticut, il Massaciusset e l'Ohio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di un secolo dal 1789 ai giorni nostri
di Quirico Filopanti
Sonzogno Milano
1891-1892 pagine 307

   





Stati Uniti Potomac Stati Sud Agricoltura Stati Nord Stati Sud Maryland Virginia Carolina Nord Carolina Sud Georgia Mississipì Luisiana Stati Nord Nuova Jersey Pensilvania Nuova York Connecticut Massaciusset Ohio