La popolazione, l'industria, la ricchezza e l'istruzione sono in assai maggior grado sviluppate al Nord che al Sud. Ora i repubblicani volevano e vogliono delle tariffe protettrici dell'industria nazionale; volevano e vogliono rafforzato il poter centrale della confederazione; sopra tutto volevano abolire l'iniqua istituzione della schiavitù. I democratici per lo contrario volevano e vogliono soppresse o raddolcite le tasse d'introduzione delle merci estere; volevano e vogliono mantenuta od aumentata l'autonomia dei singoli Stati federali; volevano sopratutto, mantenere e proteggere l'istituzione della schiavitù. È agevole il comprendere che il partito repubblicano aveva ed ha la sua maggior forza a settentrione del Potomac; il partito democratico a mezzogiorno.
I due partiti avversi sogliono spiegare più che mai il loro ardore e le lor forze nelle elezioni presidenziali, che si fanno ogni quattro anni. In quella del 1856 ottennero il sopravvento i democratici, ed il lor candidato Buchanan divenne presidente degli Stati Uniti al principio del 1857. Ma nella elezione del 1860 prevalsero i repubblicani. Buchanan, proposto dai democratici per la rielezione, fu escluso, e la maggioranza dei voti elettorali, di primo e di secondo grado, cadde sopra Lincoln, candidato di parte repubblicana.
Allora i partigiani della schiavitù deliberarono di eseguire il disegno da lungo tempo concepito di scindere l'unione federale, di formare una confederazione separata al sud del Potomac, e di porre a profitto i quattro mesi che erano per trascorrere sotto il governo del loro amico Buchanan, prima del 4 marzo 1861, giorno in cui il nuovo eletto doveva assumere il supremo ufficio.
| |
Nord Sud Stati Potomac Buchanan Stati Uniti Lincoln Potomac Buchanan
|