Come già vedemmo, da molti anni l'elezione alla dignità imperiale era solita cadere nel principe regnante di casa d'Austria. I lettori ricordansi ancora, io spero, che nel 1806 Napoleone distrusse quell'istituzione, surrogandovi la confederazione del Reno, della quale ei si dichiarò il protettore, mentre il sovrano Austriaco cangiò il titolo di Francesco II, imperatore di Germania, in quello di Francesco I, imperatore d'Austria.
Al cader di Napoleone nel 1814 cadde egualmente la confederazione Renana da lui creata, e le fu sostituita la confederazione Germanica, presieduta dall'imperator d'Austria. Ma infrattanto uno dei sette antichi Stati elettorali, cioè l'elettorato di Brandeburgo, ossia la Prussia, era divenuto una delle cinque grandi potenze dell'Europa. Già sin dal primo anno dello scorso secolo, cioè nel 1701, quegli che prima si chiamava Federico terzo, elettore di Brandeburgo, assunse nome e titolo di Federico primo re di Prussia. I suoi successori, per ordine, furono Federico Guglielmo primo, Federico secondo, detto il grande; poscia Guglielmo primo, dapprima semplice re, poi imperatore, suo figlio Federico terzo, ed infine il regnante Guglielmo secondo.
Della sua crescente grandezza la Prussia va debitrice in non piccola misura alla revoca dell'editto di Nantes, la quale condusse dalla Francia in Prussia i più industriosi Ugonotti; ma più ancora all'energia del suo popolo; poscia a due principi, a due ministri, e a due generali. I due principi, furono Federico Guglielmo soprannominato il grande elettore, che regnò dal 1640 al 1688, ed il re Federico il grande, che regnò dal 1740 al 1786; i due ministri furono Stein, ministro di Federico Guglielmo terzo, ed oppositore di Napoleone primo, ed Ottone Bismarck, ministro di Guglielmo, ed oppositore di Napoleone terzo; i due generali furono Blûcher vincitore di Napoleone primo e Moltke vincitore di Napoleone terzo.
| |
Austria Napoleone Reno Austriaco Francesco II Germania Francesco I Austria Napoleone Renana Germanica Austria Stati Brandeburgo Prussia Europa Federico Brandeburgo Federico Prussia Federico Guglielmo Federico Guglielmo Federico Guglielmo Prussia Nantes Francia Prussia Ugonotti Federico Guglielmo Federico Stein Federico Guglielmo Napoleone Ottone Bismarck Guglielmo Napoleone Blûcher Napoleone Moltke Napoleone
|