Pagina (241/307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Vista compiuta la sua sconfitta, e paventandone dei guai che senza dubbio potevano venirne, ma che fortunatamente non vennero, scrisse a Cialdini: «disastro immenso; coprite la capitale;» ed a Garibaldi: «coprite la patriotica Brescia.» Ordinava una ritirata divergente, quando invece doveva ordinarne una convergente. Le regole militari indicavano qual punto generale di rannodamento, nel caso di disfatta, il gran campo trincerato di Bologna, costruito ad imitazione delle fortificazioni di Parigi, con tre linee concentriche di difesa: cioè le vecchie mura della città, il nuovo recinto continuo a linee bastionate, e di là da esso una corona di forti staccati. Si trattava soltanto di poter prolungare la resistenza, per attendere il risultato della lotta fra l'Austria contro i nostri nuovi alleati prussiani, od un ajuto dei nostri vecchi alleati francesi. L'interposizione del solo Cialdini non avrebbe ritardato che di pochi giorni la perdita di Firenze; ma non l'avrebbe impedita se l'Austria non avesse avuto bisogno di richiamare di là dalle Alpi a grandi marcie l'esercito vincitore di Custoza per opporsi ai prussiani. La fortuna, propizia a noi ed alla Prussia, fece sì che l'arciduca Alberto mancò, benchè per poco, di arrivare in tempo sul campo di Sadowa. Per la qual cosa non solamente l'opera della Prussia fu utilissima all'Italia; ma l'opera dell'Italia fu pure utile alla Prussia.
      Sino dal 15 giugno l'esercito prussiano aveva invaso la Sassonia, alleata dell'Austria. Nel giorno 27 entrò in Boemia; il 28 ed il 29 ottenne contro le armi austriache degl'importanti successi; e nel giorno 3 di luglio venne ad una decisiva battaglia presso Sadowa in Boemia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di un secolo dal 1789 ai giorni nostri
di Quirico Filopanti
Sonzogno Milano
1891-1892 pagine 307

   





Cialdini Garibaldi Brescia Bologna Parigi Austria Cialdini Firenze Austria Alpi Custoza Prussia Alberto Sadowa Prussia Italia Italia Prussia Sassonia Austria Boemia Sadowa Boemia