Pagina (254/307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Così Garibaldi potè inoltrarsi di più sulla destra sponda del Chiese nella parte del fiume superiore al lago d'Idro, sino a Storo, ove stabilì il suo quartier generale. Imperocchè quello è un buon punto strategico, confluendo colà due lunghe e strette valli fra irti monti. Una delle quali valli, chiamata la valle Giudicaria, salendo lungo il Chiese conduce, per Condino, Pieve di Buono e Tione, a Sarche: e l'altra, chiamata la valle d'Ampola, conduce per Bececca, Pieve di Ledro, e Riva allo stesso punto di Sarche. Da Sarche la via riunita conduce, per breve e comodo tratto, a Trento. Senonchè la prima di quelle due strade, alla sinistra di Garibaldi, era sbarrata dal forte Lardaro; e l'altra, a destra, era sbarrata prima dal piccolo forte d'Ampola, e più lungi dai forti di Riva, presso la punta superiore del lago di Garda.
      Garibaldi pertanto andava tastando il terreno a destra e a sinistra per tener divisa l'attenzione del nemico, e vedere qual delle due vie potesse più facilmente a noi aprirsi, verso l'agognata meta di Trento. Dapprima fece occupare alla sua sinistra, sul Chiese, cinque chilometri sopra Storo, il piccolo paese di Condino dal sesto reggimento, che era, come già dissi, comandato dal Nicotera.
      Nel mattino del 16 luglio, gli Austriaci, avendo occupato alla nostra sinistra il paese di Cimego, posto sopra un'altura a poca distanza dal Chiese, ed alla nostra destra la cresta di una lunga montagna, o contrafforte come si dice in linguaggio geografico, fra il fiume Chiese e la valle d'Ampola, attaccarono con furia il nostro reggimento da tre parti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di un secolo dal 1789 ai giorni nostri
di Quirico Filopanti
Sonzogno Milano
1891-1892 pagine 307

   





Garibaldi Chiese Idro Storo Giudicaria Chiese Condino Pieve Buono Tione Sarche Ampola Bececca Pieve Ledro Riva Sarche Sarche Trento Garibaldi Lardaro Ampola Riva Garda Trento Chiese Storo Condino Nicotera Austriaci Cimego Chiese Chiese Ampola