Pagina (255/307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Noi femmo non breve resistenza dalla ripa destra del fiume, e benchè questo sia troppo rapido e profondo per essere comodamente guadato, pur ne tentammo il guado, di fronte al posto chiamato la Casa del Diavolo, un poco al disotto del ponte di Cimego, per andare a scacciar gli Austriaci dalle loro vantaggiose posizioni. Alcuni furon travolti dalle onde, o per la rapidità di esse o pei colpi delle palle nemiche. Altri, in maggior numero, ed io fra quelli, fermaronsi in una isoletta in mezzo al fiume. Di là tiravamo contro i nemici, ma per la poca portata dei nostri fucili e per la distanza e buona posizione dei nemici, pochi di questi erano colpiti, mentre i colpi delle lor carabine di precisione, tirati dall'alto, uccisero o ferirono parecchi dei nostri. Ne ebbi io stesso una forte contusione o ferita priva di gravità, avendomi un grosso bottone nel mezzo del petto servito da usbergo. Quasi contemporaneamente alla mia lieve ferita, ne ebbe una mortale il prode maggiore Lombardi, il quale cadde e spirò sul ponte di Cimego.
      Si credette necessario il ritirarci sulla riva destra del fiume. Intanto gli Austriaci inoltrandosi su per la cresta del montuoso contrafforte da me dianzi indicato, giunsero sin sopra Storo, e cominciarono a tempestare dall'alto una grandine di palle sul quartiere di Garibaldi. Il generale li fece respingere per mezzo del nono reggimento comandato dal suo figlio Menotti. Il bravo maggiore Dogliotti, puntati acconciamente i suoi cannoni, presso la Chiesa di San Lorenzo a sinistra del Chiese, e presso il ponte del Giuli a destra del Chiese, danneggiò gravemente i nemici, e li determinò ad una generale ritirata.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di un secolo dal 1789 ai giorni nostri
di Quirico Filopanti
Sonzogno Milano
1891-1892 pagine 307

   





Casa Diavolo Cimego Austriaci Lombardi Cimego Austriaci Storo Garibaldi Menotti Dogliotti Chiesa San Lorenzo Chiese Giuli Chiese