Disfatta dell'imperatore Napoleone III nella battaglia di Sédan, nel primo giorno di settembre;
Capitolazione di Strasburgo, il 27 settembre;
Capitolazione di Metz, il 25 ottobre;
Capitolazione di Parigi, il 26 febbraio 1871.
I soldati tedeschi erano valorosi, i soldati francesi lo erano altrettanto; ma mentre il numero complessivo dei soldati francesi disponibili dal confine Svizzero sino al confine del Belgio era incirca eguale a quello dei tedeschi, avvenne che sul ristretto campo di ciascuna battaglia i francesi, per l'imperizia dei loro generali, non superata che da quella dei generali italiani nel 1866, trovavansi sempre inferiori di numero; non di rado in ragione di uno contro due; e così toccò ad essi la peggio in tutti gli scontri.
La battaglia di Sédan, come ho già detto, avvenne il primo giorno di settembre 1870. Quello fu il giorno anniversario della battaglia di Maratona, avvenuta 2349 anni indietro. Napoleone III si rese prigioniero e consegnò la sua spada al re di Prussia nel seguente giorno 2 settembre, anniversario non semplice ma secolare della battaglia di Azio, la quale diè principio all'impero di Augusto ed al governo degli imperatori, 1900 anni precisi avanti quel giorno. Inoltre l'anno della battaglia di Sédan fu un anno secolare della grande battaglia di Arbela, che distrusse l'impero Persiano, assai più grande ancora di quelli dei due Napoleoni. Tutto l'esercito francese a Sédan fu pure fatto prigioniero e trasportato in Germania.
I principali personaggi della guerra del 1870-1871, da parte francese, furono tutti sfortunati, ad eccezione di Garibaldi.
| |
Napoleone III Sédan Strasburgo Metz Parigi Svizzero Belgio Sédan Maratona Prussia Azio Augusto Sédan Arbela Persiano Napoleoni Sédan Germania Garibaldi
|