Questa innocente predilezione del Bey fornì al governo francese uno dei pretesti per effettuare la spedizione stessa che il Bey paventava. Ed un altro pretesto fu il bisogno di andar a castigare la tribù dei Krumiri nomadi sudditi del Bey, i quali avevano fatto un'incursione predatoria nella confinante Algeria. Il 21 d'aprile 1881 i Francesi s'impadronirono dell'isoletta di Tabarca; il primo di maggio sbarcarono a Biserta; nel 12 di maggio il generai Bréart estorse dal vecchio ed imbelle Bey un trattato pel quale egli accetta nominalmente il protettorato, effettivamente il vassallaggio francese.
Costretto Grévy nel 1887 a dimettersi pei disordini del suo genero, gli fu eletto successore Sadi Carnot, figlio del figlio del grande geometra, strategista e politico, Lazzaro Carnot.
Gli altri principali gruppi di avvenimenti occorsi in questo breve periodo di tempo sono la guerra della Russia colla Turchia, quella del Chili contro la Bolivia ed il Perù, e la spedizione degl'Inglesi nell'Egitto: intorno ai quali fatti diedi brevi cenni istorici in altri capitoli precedenti.
Ma poichè una delle principali distinzioni di questa mia sintesi consiste in un metodo speciale e mnemotecnico di Cronologia, ed un'altra, indicata nel titolo dell'opera, consiste nell'essere non tanto un compendio della storia universale, quanto della storia speciale d'Italia, così stimo opportuno di riferire le date della nascita e della morte di sei personaggi contemporanei, i quali hanno avuto in diversi modi una parte più efficace di qualsivoglia altro uomo individuale nelle recenti vicende della nazionalità italiana.
| |
Bey Bey Krumiri Bey Algeria Francesi Tabarca Biserta Bréart Bey Grévy Sadi Carnot Lazzaro Carnot Russia Turchia Chili Bolivia Perù Inglesi Egitto Cronologia Italia
|