Pagina (295/307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I suoi più celebri ministri di parte destra furono Gioberti, Azeglio, Cavour, Ricasoli, Lanza, Minghetti; di parte sinistra, Rattazzi, Depretis, Nicotera, Crispi. La destra parlamentare italiana cadde dal potere nel giorno 18 marzo 1876: minuscola e rosea rivoluzione, la quale rammenta per la data la rivoluzione di Berlino 18 marzo 1848, la prima delle cinque gloriose giornate di Milano nello stesso giorno 18 marzo 1848, e la terribile rivolta scoppiata a Parigi il 18 marzo 1871. I più rinomati ministri del re Umberto, suo figlio e successore, sono stati finora Depretis, Cairoli, Mancini, Magliani, Zanardelli, Baccelli, Baccarini e Crispi.
      Pio IX (Giovanni Maria Mastai) nacque in Sinigallia il 13 maggio 1792, anno centenario della scoperta dell'America, che avvenne nel 1492, ed anno identico della proclamazione della Repubblica francese. Pio IX, il più rivoluzionario, benchè senza volerlo, di tutti i papi, è ancora il solo che nella sua vita sia stato in America, avendo dimorato al Chili, come segretario di un nunzio, dal 1823 al 1825.
      Noto per incidenza che nel medesimo anno nacque il musicista più popolare dei tempi moderni, cioè Gioachino Rossini, autore della musica altamente ritmica ed altamente bella della Semiramide, del Barbiere di Siviglia, del Guglielmo Tell. Egli vide la luce pochi giorni prima di Pio nono, ed a poca distanza da Sinigallia, cioè
      a Pesaro, il 29 di febbrajo 1792. Notate per ajuto di memoria che il 29 febbrajo è quel giorno che distingue il ritmo del quadriennale ciclo giuliano, non ricorrendo che negli anni bisestili.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di un secolo dal 1789 ai giorni nostri
di Quirico Filopanti
Sonzogno Milano
1891-1892 pagine 307

   





Gioberti Azeglio Cavour Ricasoli Lanza Minghetti Rattazzi Depretis Nicotera Crispi Berlino Milano Parigi Umberto Depretis Cairoli Mancini Magliani Zanardelli Baccelli Baccarini Crispi Giovanni Maria Mastai Sinigallia America Repubblica America Chili Gioachino Rossini Semiramide Barbiere Siviglia Guglielmo Tell Pio Sinigallia