«Voi dovrete combattere, cattolicismo, protestantismo, e tante altre sette che da secoli dividono la famiglia umana con fiumi di sangue. L'ateismo, non esclusivo - vi sarà meno ostile - perchè professato da pochi istruiti individui - non così il regnante indifferentismo - che in questo secolo del 5 per cento, forma la gran maggioranza dei popoli.
«Comunque, voi non siete uomo da titubare davanti, ad ostacoli per formidabili che sieno - ed io terrò a grande onore d'esser annoverato tra i vostri discepoli - persuaso che col solo apostolato del Vero, da voi assunto, si possa finalmente costituire dovutamente lo sventurato nostro paese.
«Il Vero è la bandiera che sventola sulla cattedra delle vostre predicazioni - ed all'altissima mente che partorì l'Universo io certo non ardirò di dettare il Vero. Anzi, io credo, ognuno che non sia un prete, od un trafficante qualunque della merce uomo - s'inchinerà convinto dalle vostre lezioni - Dio, ed immortalità dell'anima! Dolci, edificanti, indispensabili alla vita umana sono tali credenze.
«E chi non si compiace di figurarsi un Regolatore di cotesti infiniti: Contenente, e Contenuto, che con tanta maestria ci dipingete nella gigante Opera vostra? Chi non ama, pensando a sua Madre - tanto amorevole, - alla sua bambina tanto amata - di figurarsele corrispondendo agli amorosi sensi - anche dopo la trasformazione dalla creta?
«Io accenno e non insegno! E voi, Maestro, che ci avete insegnato matematicamente i misteri dei Cosmos e delle Geuranie - accennate pure, non è vero? all'anima Infinita dell'Universo.
| |
Vero Vero Universo Vero Regolatore Contenente Contenuto Opera Madre Maestro Cosmos Geuranie Infinita Universo
|