Pagina (303/307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Leone Gambetta morì presso Parigi, nell'età di soli 44 anni, assistito dal già suo collega Paul Bert, e da' suoi due medici Paul e Bert, cinque soli minuti prima dello spirare dell'anno 1882. Dopo splendide esequie civili celebrategli a Parigi, ebbe sepoltura a Nizza, città nativa di Massena e di Garibaldi, per volontà di suo padre nato in Italia.
      Non mi rimangono omai da aggiungere, pel compimento della mia sintesi istorica, che poche altre date, o cifre, ma relative ad eventi lieti e consolanti.
      Il 5 di maggio 1881, anniversario della convocazione degli Stati Generali donde uscì la grande rivoluzione di Francia nel 1789, e della partenza di Garibaldi e de' suoi mille da Quarto per la liberazione della Sicilia e di Napoli, fu aperta l'esposizione nazionale Italiana a Milano. Ebbe a scorgervisi una qualche decadenza nel ramo delle Belle Arti, in paragone dell'ultima esposizione Italiana a Firenze nel 1861, ma un considerevole ed importante progresso nelle Arti Industriali.
      Nel medesimo anno 1881 ha avuto luogo l'esposizione Internazionale di elettricità a Parigi. Le macchine a vapore, di una forza complessiva di quasi mille e cinquecento cavalli, somministravano la forza motrice. L'apparecchio elettrodinamico, solito a chiamarsi macchina di Gramme, ma inventato dapprima da Antonio Pacinotti, poscia imitato dal fisico francese Gramme, convertiva la forza motrice in elettricità. I fili metallici trasportavano a distanza questa elettricità, e durante il giorno le macchine inverse di Pacinotti, o Gramme, la riconvertivano in forza motrice; nella sera essa trasformavasi per mezzo dell'arco voltaico in luce, e produceva un'abbagliante illuminazione all'interno ed all'esterno del grande edifizio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di un secolo dal 1789 ai giorni nostri
di Quirico Filopanti
Sonzogno Milano
1891-1892 pagine 307

   





Gambetta Parigi Paul Bert Paul Bert Parigi Nizza Massena Garibaldi Italia Stati Generali Francia Garibaldi Quarto Sicilia Napoli Italiana Milano Belle Arti Italiana Firenze Arti Industriali Internazionale Parigi Gramme Antonio Pacinotti Gramme Pacinotti Gramme