Pagina (80/421)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Costei, chi sa dove fosse. Pasotti, trovata aperta la porta di strada, entrò, chiamò don Giuseppe, chiamò Maria. Poiché nessuno rispondeva, piantò sua moglie sopra una seggiola e discese in giardino, andò diritto al fico dove don Giuseppe, al vederlo, fu preso da un accesso di convulsioni cerimoniose. Buttò via la canna da pescare e gli andò incontro vociferando: "Oh Signor, oh Signor! Oh poer a mi! In sto stat chì! Car el me scior Controlòr! Andem sü! Andem sü! Car el me scior Controlòr! In sto stat chì! Ch'el scüsa tant, neh? Ch'el scüsa tant!". Ma Pasotti non voleva saperne di "andar su"; voleva a forza restar lì. Don Giuseppe si mise a vociare: "Maria! Maria!". Ecco il faccione della Maria ad un finestrino dell'ultimo piano.
      Don Giuseppe le gridò di portar giù una seggiola. Allora il signor Controllore rivelò la presenza di sua moglie, onde il faccione scomparve e don Giuseppe ebbe un altro accesso.
      Comè? Comè? La sciora Barborin? L'è chì? Ah Signor! Andem sü!
      E si mosse con un impeto di ossequio, ma Pasotti lo ridusse all'obbedienza, prima trattenendolo addirittura per le braccia e poi protestando di volergli veder prendere due o tre di quei mostri di cavedini; e don Giuseppe, per quanto protestasse alla sua volta: "Oh dess! Se ciapa nient! Hin baloss! Hin caveden! ga veden!", dovette gittar l'amo. Pasotti finse sulle prime di star attento e poi gittò egli pure il suo.
      Cominciò con domandare a don Giuseppe da quanto tempo non fosse andato a Castello. Udito che vi era stato il giorno prima a salutar l'amico curato Introini, il buon Tartufo, che non poteva soffrire l'Introini, si mise a farne il panegirico.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Piccolo mondo antico
di Antonio Fogazzaro
pagine 421

   





Giuseppe Maria Giuseppe Controlòr Controlòr Pasotti Giuseppe Maria Giuseppe Controllore Giuseppe Barborin Pasotti Giuseppe Giuseppe Castello Introini Tartufo Introini