Pagina (235/344)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Pregò di non applaudire la musica quantunque di un grande maestro e ben eseguita. Le lampade elettriche mancarono a un punto, sul quadrato bianco apparvero nuvole notturne soffuse di albori lunari e un'orchestrina invisibile attaccò le prime battute del Sogno di una notte d'estate di Mendelssohn. Donna Bice, la buona signora Colomba Raselli, la Gonnellina, suo padre, Dane, Bessanesi, il maestro Bragozzo fecero: "Oh!". Destemps disse forte: "Bene!". Tutti gli altri, signore e signori, stettero duri, con l'aria di gente avvezza e difficile. La Raselli si attentò di domandar sottovoce a una maestosa vicina impassibile: "Cossa xeli, contessa, quei spegazzi?".
      La vicina rispose maestosamente:
      Mi no so.
      Una vispa signorina seduta presso la Raselli mormorò:
      El sarà el caldiero de le strie che fuma.
      Al manco' pensò la Raselli
      che le strie me trovasse el me fiocheto'. Appena finita la musica, le nuvole notturne tremolarono e sparvero, le lampade elettriche mandarono una fioca luce crepuscolare e Carlino salì sopra una piccola tribuna che tagliava l'angolo della sala fra il quadrato delle proiezioni e l'uscio aperto della stanza battezzata da lui per le decorazioni tiepolesche La Cina dei mostri, dove stavano i musicisti.
      La baraca de Purincinèla
      mormorò l'uomo acido.
      Porta dei sogniincominciò Carlino, senza enfasi, con quel nervoso accento toscano che agli orecchi veneti suonava già singolare e magico. "Porta delle Sfingi, janua clara! Apparisci!"
      Le lampade si spensero, tremò sul quadrato luminoso e vi si fermò la immagine di una elegantissima porta fine Quattrocento.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Piccolo mondo moderno
di Antonio Fogazzaro
Ulrico Hoepli Milano
1909 pagine 344

   





Sogno Mendelssohn Bice Colomba Raselli Gonnellina Dane Bessanesi Bragozzo Raselli Raselli Raselli Carlino La Cina Purincinèla Carlino Sfingi Quattrocento