Pagina (30/500)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma di ciò diremo a luogo più opportuno.
     
      CAPITOLO II
     
      Uso dell'aggettivo.
      (Gramm., P. II, cap. VIII)
     
      § 1. AGGETTIVO E SOSTANTIVO. Tra l'aggettivo e il sostantivo è strettissima affinità, come addimostra l'etimologia di molti sostantivi che in origine erano veri aggettivi; e noi ne abbiamo veduti parecchi parlando della formazione delle parole (Gramm., Parte III, cap. V): tali sono, p. es., i sostant. latticino, animale, boccale, casale, natale, cattedrale, pastorale, bovile, collana, pedana, copertojo, rasojo, allettativo, bevanda, faccenda, cantante, intendente ecc. ecc.
     
      § 2. SOSTANTIVI SOTTINTESI. Alcuni aggettivi lasciano sottintendere il sostantivo davanti a sè; tali sono p. es. le parole destra e sinistra che lasciano sottintendere il sost. mano, o il sost. parte. E colle dita della destra scempie Trovai pur sei le lettere. Dante. - Rivolta a Panfilo, il quale alla sua destra sedea, piacevolmente gli disse. Boccaccio. - Stando l'imperatore un giorno tra questi due savi, l'uno gli stava a destra, l'altro a sinistra. Novellino. - E in plurale: la virtù de' nostri animi e delle nostre destre. Boccaccio:
      lunga, breve, corta, diritta, buona e simili, sottinteso via o strada o simile, nelle locuzioni così frequenti: andar per la breve o per la più breve, o per la più corta, prendere la diritta. Gli altri che presero la più corta riscontrarono il nemico. Davanzati. - Quest'è Lelio: noi siam per la buona. Fagiuoli:
      retta e curva, sottinteso linea: p. es. La conclusione che voi volete provare non è che la curva A C B sia più lunga della retta A B? Galilei:


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sintassi italiana nell'uso moderno
di Raffaello Fornaciari
Sansoni Firenze Editore
1881 pagine 500

   





Gramm Gramm Trovai Panfilo Lelio