Boccaccio.
§ 7. CARDINALI PER INDICARE L'ETÀ. Si usano i cardinali anche per indicare l'età della vita; ha tre anni e un giorno: ho quarantatre anni finiti ecc.
§ 8. I CARDINALI IN SENSO INDETERMINATO. Alcuni de' numeri cardinali stanno talvolta a rappresentare una quantità grandissima o piccolissima, senza determinazione; tali sono specialmente cento, mille; due, quattro. - Cento anni gli pareva ciascuna ora, che queste schiave se n'andassero. Boccaccio. - Un disordin che nasca ne fa cento. Berni. - E questo non una volta il mese, ma mille il giorno avvenirgli. Boccaccio. - Non altrimenti a fuggir cominciarono, che se da centomila diavoli fossero perseguitati. Boccaccio. - Qual animo è così dimesso che .... non posponga questa vita caduca di due giorni, per acquistar quella famosa e quasi perpetua? Castiglione. - Trattenetevi un po', mentre ch'io dico Quattro parole da questo balcone A color ecc. Buonarroti il Giovane.
§ 9. GLI ORDINALI PER INDICARE IL TEMPO. I numeri ordinali si usano per indicare il primo d'una serie di anni o di giorni; p. es. il primo anno dopo Cristo, il dì primo d'Aprile (Di Parma a dì primo di Giugno 1558. Caro); o, lasciando dì, il primo d'Aprile. Quando diciamo ai primi vogliamo indicare i primi giorni; p. es. ai primi di Luglio parto pei bagni.
Nello stile più nobile possono talora segnarsi coi numeri ordinali anche altri anni o giorni; Il dì sesto d'April nell'ora prima. Petrarca.
§ 10. Per segnare i secoli si adoprano regolarmente gli ordinali, ma possono anche usarsi i cardinali, cioè quel numero cardinale che segna il primo anno del secolo, omettendo in quest'ultimo caso la parola secolo: p. es.
| |
Giovane Cristo Di Parma Giugno Luglio April
|