Bartoli. - La strada dell'iniquità è larga, ma questo non vuol dire che sia comoda. Manzoni. - Io ti dico che di cotesto non è da farsi punto di maraviglia. Salviati. - Se voi conosceste quello che conosco io per esperienza, giammai non restereste d'amarlo (il beato Colombini). Belcari. - Gran miracolo che tu non abbi fatto quello che non hai potuto. Leopardi.
§ 8. Frasi avverbiali co' pronomi dimostrativi: per questo che, con tutto questo, recare alcuno a questo che ecc. - Distribuivan pane a quelli che s'eran cominciati a affollare davanti alle botteghe, con questo (cioè a patto) che se n'andassero. Manzoni. - Veggovi dar dentro in quei libri a tutt'uomo: non per questo vi dimenticate degli amici vostri. Caro.
§ 9. DIMOSTRATIVI LOCALI DI PERSONA. Fra i dimostrativi locali personali, questi e quegli (quei, que') di numero singolare non si adoperano fuorchè come soggetti di una proposizione. - In queste carte si difende Dante. Questi è un poeta alto e profondo. Gozzi. - Questi che avanti cavalca è un giovinetto nostro parente. Boccaccio. - Quegli è libero da paura e da speranza. Boccaccio. - E quei che del suo sangue non fu avaro. Petrarca.
In verso quei e que' si possono usare anche come oggetti e dopo preposizioni. Che non soccorri quei che t'amò tanto? Dante. - E disse cose Incredibili a quei che fia (sarà) presente. Dante.
Colui, costui, colei, costei, coloro, costoro, si usano in qualunque posizione; p. es. colui che dice, parlo a costei, si partì da costoro ecc. ecc.
§ 10. DIMOSTRATIVI LOCALI DOPO COME. I dimostrativi sì di persona e sì di cosa dopo come (o siccome) prendono il significato personale di uno il quale, una la quale ecc.
| |
Colombini Dante Incredibili
|