§ 21. ALTRI USI DEL PRONOME QUELLO. Quello si usa ancora:
chiamando una persona con un nome comune, anzichè col proprio. Voi siete molto altera, quella giovane. Firenzuola. - Con tutto quel garbo che seppe, gli disse: quel signore! Manzoni:
dopo essere, parere e simili verbi nel senso di quel medesimo, quella medesima; p. es. tu non sei più quello: non mi sembrava quella. - Ecco poi langue e non par quella. Tasso:
invece dell'articolo lo, la, per segnare una cosa con maggior forza. Ov'è 'l gran Mitridate, quell'eterno Nemico de' Romani? Petrarca. - Avevano quelli occhi scerpellini, sicchè e' vedevano poco o niente. Firenzuola.
§ 22. FORME ENCLITICHE DEI DIMOSTRATIVI. Anche i pronomi dimostrativi hanno le loro forme congiuntive uguali a quelle dei pronomi personali puri di terza persona; cioè lo od il, la, gli, li, le; oltre le enclitiche avverbiali ci, vi, ne. Ed anche qui tali forme si adoprano, quando la cosa deve notarsi meno del verbo, a cui è congiunta. Giove mi manda e vuole ch'io ti saluti da sua parte, e in caso che tu fossi stracco di cotesto peso, che io me lo addossi per qualche ora .... Se non fosse che Giove mi sforza di stare qui fermo e tenere questa pallottola sulla schiena, io me la porrei sotto l'ascella o in tasca .... Io stetti con grandissimo sospetto che (il mondo) fosse morto e pensava .... l'epitaffio che gli dovessi porre. - Guarda di non lasciarla cadere (la palla) che non se le aggiungessero altri bernoccoli o qualche parte se le ammaccasse. - Hai paura che se tu non li chiami per nome (i giorni), che non vengano?
| |
Mitridate Nemico Romani Giove
|