Pagina (94/500)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ... dal conoscere in quelli per quella guisa un merito tale. Leopardi. - Dove questi tali casi non sono occorsi, veggiamo che i popoli sono ancora barbari. Leopardi.
     
      § 12. TALE DIMOSTRATIVO INDETERMINATO. Si usa spesso cogli articoli in senso indeterminato per indicare cosa o persona che non sappiamo o non vogliamo specificare. (In senso assoluto indica soltanto persona). Quando diciamo: oggi è l'anno o tanti anni, accadde la tal cosa ovvero la tale, questa ci pare, per dir così, più presente o meno passata che negli altri giorni. Leopardi. - Il Griso riferì al suo padrone che Lucia era ricoverata nel tal monastero, sotto la protezione della tal signora. Manzoni. - Quando Renzo e i due compagni giunsero all'osteria, vi trovaron quel tale già piantato in sentinella. Manzoni. - Andava accompagnato da un tal Cristoforo. Manzoni.
      Fingendo di chiamare una persona, di cui non ricordiamo il nome, diciamo Signor tale, signora tale. Madonna (signora) tale, guardate quanto è bello questo grano. Sacchetti.
     
      § 13. TALE IN SENSO NEUTRO. Tale si usa anche neutralmente nelle frasi giungere a tale .... che, cioè a tal grado, a tal punto .... e nel modo proverbiale tal ne sia di voi, cioè, sia pur così, fate come vi piace. Sono io .... a tal venuto, ch'io non posso far nè molto nè poco. Boccaccio. - Se voi non volete aspettare, tal ne sia di voi, chè per oggi la festa è finita. Firenzuola. - In verso prende anche senso avverbiale di così. (Vedi più oltre, nel capitolo sui Pronomi relativi).
      Si usa anche spesso il modo avverbiale talchè per cosicchè.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sintassi italiana nell'uso moderno
di Raffaello Fornaciari
Sansoni Firenze Editore
1881 pagine 500

   





Griso Lucia Renzo Cristoforo Vedi Pronomi