Pagina (103/500)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Boccaccio.
      Senso neutro: un certo che. Apportassero loro un certo che di maestà e di riverenza. Borghini.
     
      § 18. ALCUNO, e qualcuno (o qualcheduno) differiscono da uno, perchè gli aggiungono l'idea dell'universalità: uno purchè sia, uno fra gli altri.
      Alcuno è di sua natura aggettivo, benchè si usi spesso anche come sostantivo, ha meno forza e consistenza di qualcuno, e trova luogo specialmente nelle proposizioni negative. Supplisce ai plurali (che mancano) di uno e di qualche.
     
      § 19. Come aggettivo: Alcune leggi vecchie s'annullano, ed alcune altre se ne rinnovano. Machiavelli. - Filippo Ottonieri, del quale prendo a scrivere alcuni ragionamenti notabili. Leopardi. - Sono alcuni nemici, i quali non sono empii. Cavalca. - S'intratteneva buona parte del giorno con alcuni suoi famigliari. Leopardi. - Nel singolare si preferisce qualche. Vedi più sotto § 21, nota.
      Spesso invece di alcuni, alcune, si usa il partitivo degli, dei, delle ecc. Vedi più oltre il cap. sugli articoli.
      Come sostantivo, riferito a ciò che è stato detto avanti, denota tanto cosa, quanto persona. Le parole de' profeti si trovano in tre parti, perocchè alcune appartengono alla terrena Gerusalemme, alcune alla celestiale, e alcune all'una ed all'altra. Cavalca. - Non voglio che per le raccontate cose alcuna di loro possa prender vergogna (si parla di donne). Boccaccio.
     
      § 20. Assolutamente usato in genere maschile, vale qualche persona. In Persia, quando alcuno vuole onorare il suo amico, egli lo invita a casa sua. Boccaccio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sintassi italiana nell'uso moderno
di Raffaello Fornaciari
Sansoni Firenze Editore
1881 pagine 500

   





Alcune Ottonieri Gerusalemme Persia