Boccaccio.
§ 26. Ogni sempre aggettivo, si riferisce anche a cosa astratta nel senso di tutto, intero. Con ogni sollecitudine e con ogni ingegno e con ogni arte mi pare che si procaccino di cacciare dal mondo la cristiana religione. Boccaccio.
In locuzione avverbiale indica un periodo di tempo che successivamente si ripete. Fu Bonifacio ordinatore del giubileo, e provide che ogni cento anni si celebrasse. Machiavelli. - Avevan cura di rinnovarla ogni tanti giorni. Manzoni. - Diciamo sempre: confessarsi ogni otto o quindici giorni.
§ 27. CIASCUNO (CIASCHEDUNO) può usarsi come aggettivo e come sostantivo. Ha senso distributivo assai più spiccato che ogni od ognuno, e, meglio che assolutamente, si adopera riferito a cose e persone già determinate e dette avanti. La reina comandò che ciascuno (di quelli che erano con lei) in fino al dì seguente s'andasse a riposare. Boccaccio. - Semiramis e Bibli e Mirra ria Come ciascuna par che si vergogni! Petrarca. - I giovani, ciascuno per se, come meglio sapeva, pregava il padre ecc. Boccaccio. - Ma ciascuna per se parea ben degna Di poema chiarissimo e di storia. Petrarca. - Le quali cose tutte insieme, e ciascuna per se, gli facero stimare, costei dover essere una grande e ricca donna. Boccaccio.
Si usa con per od a in senso numerale distributivo; p. es. presero una spada per ciascuno: dandone a ciascuno una parte.
§ 28. CHECCHESSIA, QUALUNQUE SIA ecc. Checchessia vale qualunque cosa sia e si adopera per lo più nella frase di concessione: checchessia di ciò ecc.
| |
Bonifacio Bibli Mirra
|