Napoli non era terra da andarvi per entro di notte .... Ben cento miglia sopra Tunisi .... Tu se' vicina a Susa in Barberia. Boccaccio. - Lecco, la principale di quelle terre, giace poco discosto dal ponte. Manzoni. - Lo richiedono però alcuni pochi nomi, come l'Aja, il Cairo, la Mirandola, la Roccella ecc.
Fra i nomi di monti possono lasciare l'articolo solo quelli delle antiche favole greche, Ida, Olimpo, Ossa, Parnasso, Elicona ecc. ma in prosa si preferisce accompagnarli coll'articolo anch'essi. Tra i nomi di fiumi soltanto Arno si può usare senza articolo, specialmente dopo preposizione.
§ 15. COL NOME IDDIO. Il nome Dio o Iddio si usa senza articolo soltanto quando denota il vero ed unico Dio (come nome proprio ed individuale). Se Dio mi salvi, questo è mal fatto. Boccaccio. - S'egli avesse avuto la conoscenza del vero Dio, egli era più che uomo e meno che Dio. Guido Giudice.
§ 16. CON VOCI INDICATIVE. Gli articoli si omettono regolarmente in moltissimi casi, specialmente nei seguenti:
davanti a quelle parole che hanno di per sè forza indicativa. Tali sono i pronomi personali puri (vedi addietro, cap. VI), alcuni dei pronomi dimostrativi, sì determinati come indeterminati (vedi cap. VIII e IX), alcuni dei relativi (vedi cap. XII).
§ 17. CON PRONOMI PERSONALI. Tu, voi, lei, ricevono l'articolo determin., quando si vuole indicare il diverso modo di rivolgere il discorso a qualche persona o cosa personificata; p. es. il tu, il voi non mi piacciono, voglio il lei, e specialmente nelle frasi dare del tu, del voi, del lei; ma nell'uso parlato si sente anche dire dar di tu, di lei.
| |
Tunisi Susa Barberia Aja Cairo Mirandola Roccella Ida Olimpo Ossa Parnasso Elicona Arno Dio Iddio Dio Dio Dio Dio Giudice
|