Redi. - Signor conte pregiatissimo. Sebbene io non possa ancora darle notizia certa del partito ch'io potrò prendere circa il fermarmi qui o tornare a Bologna, non voglio però lasciare di salutarla e di ridurmele, fin da ora, alla memoria, com'Ella è e sarà sempre nella mia. Leopardi. - Alla quale V. M è debitrice di molto amore. Casa. - La questione proposta da V. S. Ill.ma (Pietro Bardi) è, onde avvenga che andando nella stagione caldissima per bagnarsi nel nostro fiume d'Arno, essendosi spogliata e trattenendosi ignuda per qualche tempo in luogo ombroso in riva al fiume, dove non sente alcuna molestia nè di caldo nè di freddo, trattenendosi, come dico, ignuda e all'ombra, nell'entrare poi nell'acqua sente notabilissima e quasi insopportabile offesa di freddo: stata poi per qualche tempo nell'acqua e assuefatta, per così dire, alla sua temperie, va comportando tal freddezza assai temperatamente. Galilei.
§ 8. È però usanza nelle lettere confidenziali e nei dialoghi di concordare il genere dei participii e degli attributi col sesso, piuttostochè col titolo o col pronome. V. S. sia contento d'ascoltare. Casa. - Lo veggo ricordevole di tutti gli amici suoi, e specialmente di V. S. la quale (egli) ama cordialissimamente e per le sue rarissime qualità, e perchè le pare che V. S. le sia officioso. Caro. - V. S. è guarito. Caro.
Lor signori, signore; richiedono sempre la concordanza di genere tanto negli aggettivi, quanto ne' participii; per es. Lor signori sono molto buoni; Lor signore .... buone; lor signori sono partiti; lor signore sono rimaste (riferito a donne). Cfr. addietro, cap.
| |
Bologna S. Ill Pietro Bardi Arno Lor
|