- Questi cani, i quali a chiesa non sono voluti ricevere (non si vuole che siano ricevuti). Boccaccio. - Ma oggi questi costrutti sono poco in uso. - Si direbbe però anc'oggi: Il discorso è incominciato a copiare, ovvero, non è anche finito di scrivere: egli fu incominciato a spogliare: non fu finito di uccidere, e sim. invece di dire il discorso comincia ad esser copiato e simili.
§ 20. ELLISSI DELL'AUSILIARE. Seguendosi in costruzione coordinata due o più participii che richiedano il medesimo ausiliare, questo per regola generale si esprime soltanto col primo, e si sottintende cogli altri, benchè differiscano nel numero o nel genere. Furon fatti stare undici dì diritti e fermi con catene al collo, braccia e gambe, e alli 17 di giugno portati in ceste per Londra, alle forche impiccati, tagliato il canapo subitamente, sparati vivi, il cuore e le interiora tratti, le teste tagliate, squartati, lessati i quarti e per mostra al popolo in varii luoghi confitti. Davanzati. - Avendo sempre odiata la guerra e sfuggiti i gradi della milizia, non cessaron per questo i cittadini di eleggerlo capo. Adriani il giovine.
Se gli ausiliarii sono differenti, bisogna esprimerli tutti. Pur talvolta si trova fatto il contrario e potrebbesi con giudizio fare anc'oggi. Per es. Se non fosse che volontà lo strinse di saper più innanzi, egli avrebbe abbandonato la confessione e andatosene (se ne sarebbe andato). Boccaccio. - Il palafren ch'udito di lontano Avea quest'altri, era tra lor venuto E la vecchia portatavi (ci avea portato), che invano Venia chiedendo e domandando ajuto.
| |
Londra Venia
|