Varchi. - Nella vita di ciascun uomo Iddio vede innumerabili connessioni, concatenazioni o serie di avvenimenti, le quali, come tante strade maestre, conducono altre dirittamente alla gloria, altre dirittamente alla perdizione. Segneri. - A ciascuno sua patria è molto cara. Chi co' savii conversa savio diventa. S. Concordio. - In un popolo corrotto i giovani sono oziosi, i vecchi lascivi, e ogni sesso e ogni età è piena di brutti costumi. Al che le leggi buone, per esser dall'usanze guaste, non rimediano. Machiavelli. - Le tribolazioni aguzzano il cervello. Manzoni:
per citare le parole o le opinioni di uomini celebri: S. Gregorio scrive che fu un sant'uomo che ebbe nome Costanzo. Passavanti. - Di quanta umiltà fu costui, dice S. Gregorio, il quale amò colui che lo spregiava! Passavanti. - Pitagora dice che le sfere celesti hanno un certo suono così dolce, ch'è una maraviglia. Leopardi:
nelle rubriche, ove si dà il sommario della narrazione contenuta in un capitolo, e anche nel fare un sunto di qualche racconto o dramma, o nell'esaminarne, per istudio, le particolarità. Pietro Boccamazza si fugge con l'Agnolella: trova ladroni: la giovane fugge per una selva, ed è condotta ad un castello; Pietro è preso e dalle mani de' ladroni fugge; e dopo alcuno accidente, capita a quel castello dove l'Agnolella era, e, sposatala, con lei se ne torna a Roma. Boccaccio. - Toccherò quel solo esempio di Omero che da tanti secoli va celebrato e conto per miracolo di naturale bellezza: dico del piccolo Astianatte, che standosi in collo alla madre Andromaca vede accostarsegli il padre Ettore .... L'armatura di ferro luccicante, .... la terribil visiera abbassata spaventano il pargoletto, il qual piangendo volta la faccia ecc.
| |
Iddio S. Concordio S. Gregorio Costanzo S. Gregorio Boccamazza Agnolella Pietro Agnolella Roma Omero Astianatte Andromaca Ettore
|