Giusti.
§ 15. Il condizionale si usa dai moderni anche per indicare un fatto semplicemente come un'opinione o un detto altrui, senza asserirne la certezza; p. es. Secondo le nostre informazioni, il governo di Berlino avrebbe dichiarato la guerra alla Francia. - Ci vien detto che fra una settimana il re partirebbe per un viaggio fuori d'Italia.
In generale nelle proposizioni dipendenti da un tempo passato dell'indicativo, il condizionale corrisponde al futuro indicativo delle proposizioni principali; p. es. disse che partirebbe o sarebbe partito. Ma di ciò parleremo a suo luogo nella Parte II.
CAPITOLO XIX
Uso del congiuntivo.
§ 1. CONGIUNTIVO. Il modo congiuntivo denota l'azione, o lo stato, come possibili assolutamente, senza sottoporli ad una data condizione. Ha quattro tempi, due che si riferiscono al presente; due che al passato; e così dei primi come dei secondi l'uno esprime azione in atto, l'altro azione in effetto.
§ 2. IL PRESENTE E IL PASSATO DEL CONGIUNTIVO (attiv. lodi, abbia lodato; passiv. sia lodato, sia stato lodato) denotano l'azione come possibile ad avverarsi, senza affermare che ci sia nulla in contrario. Si adoperano dunque:
in senso d'imperativo (vedi cap. preced., § 1) per le persone prima plurale, e terza tanto singolare, quanto plurale. Andiam, chè la via lunga ne sospinge. Dante. - Rivolgiamo ora gli occhi verso i passati imperatori. Casa. - Osservi, signor marchese mio caro, osservi questa particola molto appiccata al superlativo; e sappia che questa è una delle finezze della lingua toscana.
| |
Berlino Francia Italia
|