Padre del ciel ecc. Rammenta lor com'oggi fosti in croce. Petrarca. - Non bastò questa prima nuova, chè venne la seconda, com'egli (che egli) era morto. Segni. (Vedi Parte II).
A come, di come sono locuzioni abbreviate per dire al modo o nel modo col quale; del modo col quale ecc. Vedi più sotto.
§ 25. Come interrogativo vale perchè, in qual modo? e indica maraviglia. Come non fai tu festa a Tedaldo? Boccaccio. - Io non so come io non ti uccido, ladro disleale, che ti fuggivi col mio. Boccaccio.
Quindi anche passa ad esprimere in modo ammirativo un grado straordinario d'una qualità, pari all'avverbio quanto. Amico, or vedi Com'io son bella. Petrarca. - Deh come ben facesti a venirtene! Boccaccio.
Comunque vale in ogni modo in cui, in qualunque modo. Egli s'acconcerà comunque noi vorremo. Boccaccio. - Comunque sia vale comunque vada la cosa, checchè avvenga. - L'uso del semplice comunque in questo senso è un neologismo da schivarsi.
§ 26. AVVERBII RELATIVI INVECE DE' PRONOMI. Anche gli avverbii relativi si adoprano spesso invece de' pronomi relativi corrispondenti, riferiti cioè ad un sostantivo. Dove, onde ecc. invece di nel quale, col quale ecc. Arriverà Ella a quella Partenope, ove riposano le ceneri di Virgilio. Ganganelli. - In quella parte dov'Amor mi sprona Convien ch'io volga le dogliose rime. Petrarca.
Donde (da che cosa) hai tu il vestire e il mangiare? Storia Barlaam. - La civiltà è un patrimonio, onde (di cui) molti partecipano inegualmente. Gioberti. - Per lo spiraglio donde (da cui) era entrato, se n'uscì fuori.
| |
Vedi Parte II Tedaldo Com Partenope Virgilio Amor Convien Barlaam
|