Pagina (287/500)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Manzoni. - Qualche consolazione le pareva talvolta di trovar nel comandare, nell'esser corteggiata in monastero, nel ricever visite di complimento da persone di fuori ecc.
     
      § 18. La prep. tra dopo la congiunzione e non si ripete, perchè già contiene in sè una dualità di concetto. La giovane tra con parole e con atti il mostrò loro. Boccaccio. - Tra la leggerezza degli uni e la malvagità degli altri è ugualmente mal sicuro il credere e il non credere. Manzoni. - Questa regola non è però sempre osservata da' classici, e si potrà non osservare, quando un oggetto fosse coordinato con una proposizione. Abbiamo laggiù una mano di scapestrati che, tra il bere e tra che di natura sono sboccati, ne dicon di tutti i colori. Manzoni.
     
      CAPITOLO XXVII
     
      Uso delle congiunzioni.
      (Gramm., P. II, cap. XXX)
     
      § 1. CONGIUNZIONI PRIMITIVE. Le congiunzioni primitive o propriamente dette si riducono ad alcune poche voci monosillabiche che esprimono direttamente le relazioni più semplici, in cui possono stare fra loro diverse proposizioni esplicite od implicite. Per la costruzione coordinata (vedi Preliminari, § 13), sono tre le fondamentali, e (ed), o (od), ma; per la costruzione subordinata (Preliminari, § citato) sono due, che, se. Spetta al vocabolario dichiarare i varii significati, in cui possono venire adoperate: noi ci contentiamo d'indicar qui certe loro proprietà principali, rimettendoci, per l'uso delle congiunzioni in generale, alla Parte II della Sintassi.
     
      § 2. E (ed) è la congiunzione più semplice di tutte, e indica soltanto l'aggiunta di un concetto ad un altro in generale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sintassi italiana nell'uso moderno
di Raffaello Fornaciari
Sansoni Firenze Editore
1881 pagine 500

   





Gramm Preliminari Preliminari Sintassi