Leopardi. - I libri .... siccome costano quel che vagliono, così durano a proporzione di quel che costano. Leopardi.
§ 12. ALTRE CONGIUNZIONI. Delle altre congiunzioni non faremo qui la rassegna, sì perchè spetta al vocabolario dichiararne i significati, sì perchè la più parte di esse si vedranno applicate alle singole proposizioni nella P. II della Sintassi. Qui soltanto dobbiamo parlare brevemente di alcune, le quali nel loro uso offrono dubbiezza o difficoltà.
Però e perciò valgono propriamente per cagione di ciò. - Spesse volte avviene che l'arte è dall'arte schernita, e perciò è poco senno il dilettarsi di schernire altrui. Boccaccio. - Tu sai che stamani fu sotterrato al luogo de' frati Minori lo Scannadio ecc. e però tu te n'andrai segretamente prima ad Alessandro. Boccaccio. - Affine a questi due è pertanto. - Ieri toccò a me l'andare pensoso: oggi pare che tocchi a voi, e pertanto io non voglio che pensiate più sopra questo fatto. G. Fiorentino.
Non perciò, non però (di rado non per tanto) hanno forza avversativa e negativa insieme, e valgono non per questa ragione, ciò nondimeno non. - Il demonio stesso, quantunque aspiri a rubar sempre più anime ch'egli possa, non perciò sempre ne va alla caccia ecc. Segneri. - Quantunque cessata sia la pena, non perciò è la memoria fuggita de' beneficii già ricevuti. Casa. - Quello che intorno a ciò più l'offendeva era il conoscimento della sua infima condizione; ma non per tanto da amare il re indietro si voleva tirare. Boccaccio. (Per tanto usato in questo senso deve scriversi separatamente.
| |
Sintassi Minori Scannadio Alessandro Fiorentino
|