Pagina (8/413)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dio volesse, che tutti gli otiosi fossero attuati anche senza frutto, perché almeno viverebbero senza colpa. Ma tronchiamo queste Parenesi, perché i declamar' ai Catadupi è un logorar il fiato col tempo.
      Torno a me. Io non millanto qui, né mai l'ho stilato nell'altre mie Opere, & attioni, benché honorate da tanti applausi più per favore de' miei partiali, che per condignità de' miei parti, d'haver fatto miracoli; ma dico ben sì, che gli ha fatt'il mio Santo Miracoloso, perché quest'Opera è sua, e non mia. Egli l'ha benedetta col suo influsso, e tutto il buono, che v'ha, il riconosco dal Cielo affluente per la di lui efficace intercessione.
      Qui troverà ogn'uno, di qualunque conditione, pascolo proportionato. Il Dotto vi troverà sostanza, l'Ingegnoso fiori, il perspicace lumi, il facondo elocutione, il Penitente Viole, il Celibe Gigli, il contemplativo Ligustri, il Sapiente sali, il sottile acutezze, il fiorito descrittioni, l'acrimonioso invettive, il mistico documenti, l'afflitto consolationi, il ferito balsami, l'abbandonato assistenza, il [xv] curioso maraviglie, il Theologo divinità, il Morale precetti, & il Politico Christiano Massime d'Eterna Vita; ma tutto è dono di FRANCESCO.
      A' i Divoti di esso ho intessuto Elogi, se non se adeguati per l'espressiva, infiorati almeno dalla riconoscenza. Io qui lodo di passaggio tutti i Principi, tutte le Città Cattoliche, e tutti i Partiali del Santo, de' quali m'è penetrata qualche notitia; e so che molti, de' quali non ho potuto arrivarla, potrebbero forse lagnarsi, ch'Io gli habbia con indegna trascuragine trasandati.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I fasti del miracoloso S. Francesco di Paula
di Francesco Fulvio Frugoni
1681 pagine 413

   





Parenesi Catadupi Opere Santo Miracoloso Opera Cielo Dotto Ingegnoso Penitente Viole Celibe Gigli Ligustri Sapiente Theologo Morale Politico Christiano Massime Eterna Vita Divoti Elogi Principi Città Cattoliche Partiali Santo