Pagina (9/413)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      So, che in ogni luogo FRANCESCO ha i suoi Acati, ma se non gl'involo qui negli Elogi con gli altri, la mia è un'ignoranza invincibile, e non suppina. Se coloro a' quali può incombere mi faran pervenir la notitia de' trasandati Benefattori, e Partiali del Santo, procurerò quando si ristampi il Libro, di farlo comparir anche in questa circostanza compiuto. Nel rimanente le mie lodi sono sincere, e perciò non interessate. La mia penna non fu, né sarà mai venale, & io nell'encomiar la Virtù non posso, e non voglio valermi dell'Adulatione, tanto più in materia di Pietà, perché son'estremi troppo discordanti, che non si possono unire.
      Quando poi biasimo il Vitio, io mi prefiggo l'Idea di esso per flagellarla colle mie sferze spinose, ma non ho mai per iscopo alcun suggietto individuale di quello: Così rinnovo sempre le mie Proteste, & intendo con tutto lo Spirito di detestare, & abolir ogni neo, che possa dall'altrui livorosa interpretatione restar'affisso [xvi] a qualsivoglia particolare: sì come ritratto quanto da me fosse qui, od altrove stato scritto, non solo contro al buon concetto, che debbo haver, e conservo di tutti gl'Individui Honorati, & anco di coloro, de' quali le attioni sono sospette, non toccando a me l'esserne il Giudice; ma anche tutto ciò, che mi fosse sdrucciolato dalla penna contra il Prescritto della Chiesa Cattolica, non intendendo colla mia semplice autorità di recar altro credito, che puramente historico a quelle attioni, che non sono da essa approvate: Benché in quest'opera quasi tutte le narrative di essa convalidate sussistano dal consentimento di quella.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I fasti del miracoloso S. Francesco di Paula
di Francesco Fulvio Frugoni
1681 pagine 413

   





Acati Elogi Benefattori Partiali Santo Libro Virtù Adulatione Pietà Vitio Idea Proteste Spirito Individui Honorati Giudice Prescritto Chiesa Cattolica