Son tutti hora residenti nella gran Signatura di Gratia, finché venga il tempo di quella rigida di Giustitia, all'hora, che di Avvocati Propitij si convertiranno in severi Giudici.
E che fai dunque hora tu, o miserabile [17] Angustiato? Confiderai ne' Principi della Terra, più, che non farai ne' Principi del Cielo? Appoggierai le tue speranze alle Canne vote, più, che sopra le Basi ferme? Adorerai gl'Idoli dell'Ambitione, più che i Divi della Felicità? Sconsigliato, se 'l fai, poiché col correre dietro alle Larve non puoi, che cadere nell'ombre.
Non senza qualche Teseo puoi uscire dal Laberinto di un Minotauro. Quando solleciti al tuo sollievo i Mortali caduchi, chiami 'n tuo aiuto i Titani superbi. Sono cert'uni come il Demonio, mentre non esiggono meno, che l'Anima, quando soccorrono; e liberando da un momentaneo pericolo, astringono chiunque li supplica a patire un perpetuo Supplicio. Rivolgiti dunque a quegli humili esaltati dalla loro Virtù, che col temporaneo profitto ponno impetrarti eterno il guadagno: a quelli, che altro interesse non hanno, che di sottrarti più dalla miseria di quelle Perdite eterne, che ti sovrastano, che dall'oppressione di quegl'infortunij presenti, che ti conclucano.
Come un Pulcino di Rondinella grida, se sei spennato, che il Cielo ti darà l'ale per ispiegarle ad una Primavera ridente. Ha l'Altissimo tanti Orecchi quanti Beati; non dubitare perciò, ch'Egli non ti senta. Se non havesse munite di Santi Protettori le Città sue Fedeli come di fortissime Torri, dalle quali pendono a migliaia [18] gli Scudi, veglierebbero in darno a premunirle i Custodi.
| |
Signatura Gratia Giustitia Avvocati Propitij Giudici Angustiato Principi Terra Principi Cielo Canne Basi Idoli Ambitione Divi Felicità Larve Teseo Laberinto Minotauro Mortali Titani Demonio Anima Supplicio Virtù Perdite Pulcino Rondinella Cielo Primavera Altissimo Orecchi Beati Santi Protettori Città Fedeli Torri Scudi Custodi
|