Pagina (25/413)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ah sappi, che per allentar l'Arco teso della Divina Giustitia, bastano quelle Anime Spose, e Sorelle di Dio, che gli ferirono il Cuore con un occhio amoroso, e con uno de' lor capelli: cioè con una Vita Penitente, e Disciplinata.
     
     
     
      Di Nostra Dama, e di tutti gli altri Beati,
      la Protettione efficace, superficialmentedescritta.
     
      PROLUSIONE III.
     
      La gran VERGINE MADRE Figlia, e Sposa di Dio, col partorirci feconda il Bene nel Benedetto suo Frutto si fe' Antemurale a difenderci da ogni nostro disastro. I Colpi delle Colpe, che son le Pene, non si pon meglio rispignere, che con questo tersissimo Ancìle della Torre di David.
      Ella è dell'Onnipotenza l'ultima linea, che non potea tirarsi più retta, o più perfetta formarsi, poiché si racchiuse in Essa l'Ottimo Massimo. Quell'immenso, che non capisce nell'ambiente vastissimo delle Sfere, poiché dagli spatij ancora imaginarij travasa, nell'Augustissimo Grembo di MARIA si racchiuse, per renderla più Eccelsa de' Cieli, havendola scelta de' Cieli più pura. Più pura, & anche [19] più benefica, poiché ne provengono influssi più salutari alle Anime nostre, di quelli, che cribrano le Sfere a' Corpi sottolunari.
      Della carne mondissima di questa Divina Donzella si fece una Cifra a rinchiudere abbreviato quel Verbo, che procedendo dal Padre immenso tutto Parola, nacque dalla Madre ineffabile tutto Fatti per nostro Amore. Dolcissima Genidrice, che strignendo nelle sue illibatissime Viscere la Misericordia, se ne costituì provida Tesoriera. Arteria dello Spirito Santo, col mezo della quale fa tutti li suoi movimenti la Gratia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I fasti del miracoloso S. Francesco di Paula
di Francesco Fulvio Frugoni
1681 pagine 413

   





Arco Divina Giustitia Anime Spose Sorelle Dio Cuore Vita Penitente Disciplinata Nostra Dama Beati Protettione VERGINE MADRE Figlia Sposa Dio Benedetto Frutto Antemurale Colpi Colpe Pene Ancìle Torre David Onnipotenza Ottimo Massimo Sfere Augustissimo Grembo Eccelsa Cieli Cieli Anime Sfere Corpi Divina Donzella Cifra Verbo Padre Parola Madre Fatti Amore Genidrice Viscere Misericordia Tesoriera Spirito Santo Gratia