Delle Truppe Verginee, che co' loro passi candidi, come festivi, van seguitando, ovunque vada, l'Agnello Divino, celebri al pari di Celibi, è troppo nota, per esser nata a non paventar' il Ferro Barbarico, la fortissima Intrepidezza, terribile come un Campo volante di ben disciplinata Militia. Queste Amazoni generose, che si recisero la mammella del Senso, per hasteggiare più francamente, contra il Mondo odiato da Esse, perché immondo, hanno il Petto sì tenero per compatirci, come l'hebbero sodo a patire. Coronate di Gigli Empirei ci mirano cinti di Spine agute, e con placidezza innocente s'inchinano supplici allo Sposo loro Reale, per alleviarci dalla Tribulatione gravante.
Ma de' Confessori Celesti, che vissero in carne come Angioli, qual hora esser debbe la sveltezza a soccorrerci, se quando quaggiù portarono Vasi lotosi, furono [24] così agili in sollevarsi ad impetrar le Gratie opportune? Oh come sono quelle belle Mummie di Penitenza medicinali alle soffocationi del Cuore?
Ogni Apostolo, come scelto fra tanti meritevole d'entrare in Dozzina, perché non fu Dozzinale, se conversò quaggiù all'intimo col suo Divinissimo Maestro, e seguendol Fedele, ne calcò le Vestigia inostrato, saprà lassù ben conoscerlo non solo per tenerlo a sé stesso Beante, ma per trattenerlo ancora a nostro profitto Benefico: Ché se costumarono in terra que' Spiriti niente terreni di essere Pescatori degli Huomini, si può ben credere, che tuttavia di lassù stendano le Reti, e tendano gli Hami, per far di Essi preda all'Empireo, e liberarli dalle fauci dell'Orco infernale, e dalle insidie del Mondo Fellone.
| |
Truppe Verginee Agnello Divino Celibi Ferro Barbarico Intrepidezza Campo Militia Amazoni Senso Mondo Petto Gigli Empirei Spine Sposo Reale Tribulatione Confessori Celesti Angioli Vasi Gratie Mummie Penitenza Cuore Apostolo Dozzina Dozzinale Divinissimo Maestro Fedele Vestigia Beante Benefico Spiriti Pescatori Huomini Reti Hami Empireo Orco Mondo Fellone
|