Che ne dite infedeli? Che brontolate Hebrei? Che bestemmiate Heretici? Voi, voi qui tutti disfido: voi, che negate con esecrabile allucinamento, con istupidezza ostinata, con coruciosa protervia la verità della Cattolica Fede. Gite, e vedete! Ma non son degni que' vostri sacrilegi arcigli di curvarsi per maraviglia di verace stupore a' moli così sovrane, che quanto più fan piegar chi le adora, tanto più di rimbalzo il sollievano al Paradiso. Voi soli, voi Fedeli divoti accorrete. Voi peccatori contriti mettetevi all'ombra di Madalena; ché s'ella sta dicendo sub umbra illius, quem desideraveram sedi, scarsa d'ombra non è, per proteggere; se pur può dirsi; c'habbia alcun'ombra questa Stella divinizata, che consumò le tenebre tutte negl'influssi, splendidi all'egual di splendenti, de' lumi suoi.
[33] Osservo ne' più sublimi poggi dell'Empireo festante un groppo di Stelle intralciate, un intreccio di una Costellatione benefica, una Congiuntione massima di tre Luminari sovracelesti, GIOACHIMO, ANNA, e GIUSEPPE, che formano una Triade Sacra di altissimo Merito, & un Trino aspetto così fausto al mondo, come fulgido al Paradiso. Gioachimo Padre di Maria: che vuol dir Santo Stelo della verga di Iesse. Anna Madre di Maria: che vuol dir conchiglia di quella mondissima perla, che fu l'Unione dell'humane perdute alle divine ristoradrici sostanze. Giuseppe Sposo di Maria: che vuol dir Giglio divelto dal tronco di Giacobbe ad esser'unito con celibe innesto alla Rosa di Gerico senza spine. Gioachimo Genitore di quella Vergine, che fu la Cinosura della Gratia comparsa a scacciar l'Arturo della colpa.
| |
Hebrei Heretici Cattolica Fede Paradiso Fedeli Madalena Stella Osservo Empireo Stelle Costellatione Congiuntione Luminari Triade Sacra Merito Trino Paradiso Padre Maria Santo Stelo Iesse Madre Maria Unione Sposo Maria Giglio Giacobbe Rosa Gerico Genitore Vergine Cinosura Gratia Arturo
|