Pagina (64/413)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Si fe' vedere ne' primi aspetti, & a' suoi riflessi avvampanti, limpido Specchio, per la diafanità del suo cuore ingenuo: Parabolico per lo candore del suo lume ingenito; ma non fragile, perché Adamantino di tempra, come per la temperanza purgato.
      [69] Apprese la Disciplina Monastica nell'Osservanza de' più Provetti, se pur non si fe' loro Mastro alle chiarissime prove della sorgente Sua Santità, dimostrate sopra la Catedra della sua Faconda Innocenza.
      Ad un tempo medesimo veduto in due luoghi di quel Religioso Convento, meritò di restar'accolto ne' cuori di tutti, & ammirato dagli sguardi di ognuno. Portò nella Tonaca illesa, come Carbonchi freddi, Carboni roventi per lo Turibolo alla Sagrestia, mercè, che nell'Oratione, non so, se più facilmente distratto, o felicemente applicato, hebbe l'Incenso, ascendente a tutt'hore al Trono Sovrano. Cosse, pur ivi, senz'alcun altro fuoco, che quello della sua Fede, la Caustrale Civaia: che bastava l'approssimatione sola di esso a riscaldar'i Cuor, non che i Cibi di quella Regolare Adunanza.
      Elevato di terra con estatico rubamento da Dio, accostumossi a lasciarsi rapire dalla memoria di quelle Delitie, che solo si godono in Cielo. Seguiva la di lui Carne, senza colpa leggiera, lo Spirito di giusto peso tutto aleggiante nel sublimarsi dalle panie di un Secolo ingiusto.
      Compiuto l'Anno di quel Soggiorno, dopo l'adempiuta promessa, andò cogli Honestissimi suoi Genitori, non so, se Peregrino, o Corsaro, per adorar'in quel Tempio Famoso di Assisi, l'Imagine del Crocifisso, nel Corpo Sagro del Serafino [70] piagato, e per saccheggiar'ivi tutti delle Indulgenze i Tesori.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I fasti del miracoloso S. Francesco di Paula
di Francesco Fulvio Frugoni
1681 pagine 413

   





Specchio Parabolico Adamantino Apprese Disciplina Monastica Osservanza Provetti Mastro Sua Santità Catedra Faconda Innocenza Religioso Convento Tonaca Carbonchi Carboni Turibolo Sagrestia Oratione Incenso Trono Sovrano Fede Caustrale Civaia Cuor Cibi Regolare Adunanza Dio Delitie Cielo Carne Spirito Secolo Soggiorno Honestissimi Genitori Peregrino Corsaro Tempio Famoso Assisi Imagine Crocifisso Corpo Sagro Serafino Indulgenze Tesori